AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Vi chiedo un'aiuto urgente (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=214433)

Jesa 10-11-2009 12:56

Quote:

Originariamente inviata da silverhand
Diciamo che il tuo negoziante aveva parzialmente ragione ... (secondo me era in buona fede, ma ha sbagliato comunque).
Infatti in questo momento l'acqua non è avvelenata, ma resta il fatto che non è adatta ad alcune specie che ti ha dato.

I neon devono vivere in acqua tenerea, i poecillidi in acqua dura. Tu hai un acqua media in questo modo non accontenti ne gli uni ne gli altri. Forse sei più vicina hai poecillidi ma non sono un super esperto.

Con parole semplici è come se tu prendessi un orso polare e un leone e li mettessi a vivere in italia ... magari sopravvivono ma sono entrambi più soggetti a malattie e stress.

Per le tipologie di pesci puoi sciegliere tra moltissime animali. Ma ti devi informarti prima su cosa vuoi avere e sulle esigenze di ogni singolo animale, sia come ambiente (acqua) sia come convivenza e esigenze di spazio.

Il consiglio di tenere i poecilidi è semplicemente dato dal fatto che con le caratteristiche di acqua che hai non dovresti effettuare nessuna attività e potresti usare l'acqua di rubinetto, senza problemi.

Cmq se ti attira un pesce prova a proporlo che verifichiamo assieme se si può inserire e le sue caratteristiche di compatibilità.

Per il numero di pesci una regola moolto empirica dice 1lt = 1 cm di pesce da adulto, il che significa che per i Guppy = 10 - 15 pesci di 3,5 cm
E' una regola che va presa con le pinze perchè per esempio ci sono pesci che possono stare solo in coppia perchè molto territoriali, pesci che devono stare in branco, ecc...

Piante: Non sono un esperto, in giro trovi delle tabelle molto semplici con le caratteristiche, sciegli quelle che necessitano di poca luce e sono a crescita rapida, ti aiuteranno per l'ossigenazione dell'acquario.
Vedrai che dopo poco ti appassionerai anche tu alle piante e ci prenderai gusto anche io ero come te all'inizio.

Per l'inserimento dei pesci serve un adattamento graduale di circa 1 ora ... trovi qualcosa come articolo su questo portale.

Sul motivo della loro morte purtroppo è difficile dare una risposta precisa, sono animali quindi possono essere tante cose:
1. Erano malati già dal negoziante
2. Hanno preso delle malattie dopo
...

Se riesci a mettere delle foto facciamo tutto passo passo. Vedrai che la situazione miglora.

Tieni presente che però almeno 4 ore alla settimana (2+2) le dovrai mettere in conto per gestire l'acquario ...

ok ok allora se volessi mettere qualche specie un po più grandina dove mi devo orientare??

Per quanto riguarda alle mie due orande per ora sono isolate in una ciotola ,pensavo di tenerle comunque e metterle su una ciotola più grande ...mi dispiace ora portarle dal negoziante,spero solo che possano sopravvivere.....a posso dare loro da mangiare o ancora in astinenza???

Se metto come mi consigli tu i poecillidi (quindi i pesci che ne fanno parte) sono di dimensioni piccoline ...in totale ne vanno bene 10 ???Mi piaceva che gli abitanti dell'acquario andassero e riuscissero a riempire ogni fascia ..sopra...metà...e sotto.

silverhand 10-11-2009 13:25

Allora in 50lt pesci grandi la vedo difficile ... tieni presente che per un pesce di 3,5cm avere un acquario 30X50.
E' come per un uomo vivere in un campo di 10X20 metri, con altre 10 persone.

Ovviamente bisogna tenere conto che i pesci hanno esigenze minori ma sono sempre animali e quindi è giusto rispettare le loro esigenze.

I due oranda conviene li riporti indietro. Tieni presente che probabilmente sopravviveranno anche in una boccia, ma c'è una bella differenza tra il sopravvivere e il vivere.

Per il sotto direi caridine, neocaridine, red cherry (gamberetti) oppure chioccile (neritine, ecc...).

Jesa 10-11-2009 16:19

Quote:

Allora in 50lt pesci grandi la vedo difficile ... tieni presente che per un pesce di 3,5cm avere un acquario 30X50.
E' come per un uomo vivere in un campo di 10X20 metri, con altre 10 persone.

Ovviamente bisogna tenere conto che i pesci hanno esigenze minori ma sono sempre animali e quindi è giusto rispettare le loro esigenze.

I due oranda conviene li riporti indietro. Tieni presente che probabilmente sopravviveranno anche in una boccia, ma c'è una bella differenza tra il sopravvivere e il vivere.

Per il sotto direi caridine, neocaridine, red cherry (gamberetti) oppure chioccile (neritine, ecc...).

ok ok allora opterò per i pesci che mi hai consigliato vanno bene su un numero di 10/15 pesciolini??....non sono amante dei gamberetti sinceramente quindi penso che mi accontenterò di popolare lo stadio medio/altro dell'acquario

Per ora sopravvivono tutti ...posso nutrirli da questa sera o meglio che aspetti un'altro gg???

silverhand 10-11-2009 16:52

Tenerli a dieta non gli fa male ... ma puoi benissimo ri-iniziare a nutrirli.
Ricarda di dare pochissimo cibo ... meglio meno poco cibo che troppo.
La giusta quantità è quando i pesci la consumano tutta entro 2 minuti.

Meglio sarebbe somministrarla 2 volte al giorno (ma non è fondamentale).

Se sciegli i poecilidi ne metterei 6 4 femmine e 2 maschi (se vuoi stare su due razze ad esempio guppy + portaspada o guppy + molly).
Questo perchè ogni 30 gg ogni femmina ti produce dai 10 ai 30 piccoli ... quindi in poco avrai l'acquario pieno.

Per i gamberetti e gli altri gasteropodi (lumache) ti consiglio di inserirne un po', oltre a fare scena sono ottimi animali da fondo che aiutano a ripulire quel poco cibo di troppo che cade lì ... ma è una questione molto personale.

Jesa 10-11-2009 17:16

Quote:

Tenerli a dieta non gli fa male ... ma puoi benissimo ri-iniziare a nutrirli.
Ricarda di dare pochissimo cibo ... meglio meno poco cibo che troppo.
La giusta quantità è quando i pesci la consumano tutta entro 2 minuti.

Meglio sarebbe somministrarla 2 volte al giorno (ma non è fondamentale).

Se sciegli i poecilidi ne metterei 6 4 femmine e 2 maschi (se vuoi stare su due razze ad esempio guppy + portaspada o guppy + molly).
Questo perchè ogni 30 gg ogni femmina ti produce dai 10 ai 30 piccoli ... quindi in poco avrai l'acquario pieno.

Per i gamberetti e gli altri gasteropodi (lumache) ti consiglio di inserirne un po', oltre a fare scena sono ottimi animali da fondo che aiutano a ripulire quel poco cibo di troppo che cade lì ... ma è una questione molto personale.

Grazie sei gentilissimo,mi hai chiarito molti dubbi che avevo,per ora fino a prossima settimana vedo come va poi magari riprendo qualche altro pesciolino....comunque ti terrò aggiornato

silverhand 10-11-2009 17:33

Prego ... facci sapere ed avere foto dell'acquario

Jesa 11-11-2009 11:22

Buongiorno vi aggiorno ad oggi....i due neon sono morti....e il mio acquario sembra vuoto sono rimasti in 2 guppy e 2 BRACHYDANIO RERIO e un CORYDORAS AENEUS
che faccio ripopolo??
Ho controllato anche i valori e sono perfetti No2 e No3 completamente spariti

silverhand 11-11-2009 12:35

Come già detto inizierei con le piante ... Partirei con piante a crescita rapida ... in questo modo ti assicuro che l'acquario in poco tempo non risulterà più vuoto.

Ti posto una foto del mio ad 1 mese dal restyle ... spesa totale 20€ di piante ... ma se cerchi sul mercatino le trovi a molto meno.

http://img43.imageshack.us/img43/6416/dscn3905.th.jpg

Se poi ti interessa ti posso regalare (mi ripaghi solo le spese di spedizione) la sessiflora (la pianta verde che vedi a sx che devo potare questa sera.

Per i pesci aspetterei un attimo ... verifica che i tuoi Guppy stiano bene ... Rerio non lo conosco ... tra una settimana al massimo inizierei nuovi inserimenti.

La prima regola è pazienza ... (sappi comunque che anche a me ieri sera è morta una femmina di Guppy senza motivo).

Jesa 11-11-2009 12:46

Quote:

Come già detto inizierei con le piante ... Partirei con piante a crescita rapida ... in questo modo ti assicuro che l'acquario in poco tempo non risulterà più vuoto.

Ti posto una foto del mio ad 1 mese dal restyle ... spesa totale 20€ di piante ... ma se cerchi sul mercatino le trovi a molto meno.

http://img43.imageshack.us/img43/6416/dscn3905.th.jpg

Se poi ti interessa ti posso regalare (mi ripaghi solo le spese di spedizione) la sessiflora (la pianta verde che vedi a sx che devo potare questa sera.

Per i pesci aspetterei un attimo ... verifica che i tuoi Guppy stiano bene ... Rerio non lo conosco ... tra una settimana al massimo inizierei nuovi inserimenti.

La prima regola è pazienza ... (sappi comunque che anche a me ieri sera è morta una femmina di Guppy senza motivo).

Anche tu hai rifatto l'acquario ed è questo che hai postato?? Bello direi ma che tipo di pesci ci sono ,vedo se non sbaglio i cardinali...si puo mettere con i guppy??

Grazie per l'offerta ti ripeto che sie molto gentile....provo un attimo a vedere la situazione altrimenti penso proprio di abbandonare l'idea dell'acquario e magari vendo tutto,peccato perche ho preso tutto nuovo ,ma cosi non riesco proprio mi dispiace prima per i pesciolini e secondariamente mi sta costando un botto

silverhand 11-11-2009 13:21

Questa è la foto dell'acquario prima del restyle.
E' arrivato ad essere in questo stato perchè l'ho trascurato per 4 mesi ... l'acquario per minimo deve avere una manutenzione di 1 ora a settimana.

http://img188.imageshack.us/img188/5...nerale2.th.jpg

Nell'ultimo post lo vedi a ieri sera.

Sì sono Cardinali ... devo assolutamente riportarli al negoziante, mi sono stati regalati da un'amica che ha smantellato l'acquario, ma stanno soffrendo (ieri gli ho visti in atteggiamenti strani) ma non ho ancora avuto tempo.

Per le spese guarda che con 5€ di una spedizione (prendendo le piante dal mercatino) risolvi il tuo problema ... poi porterei indietro i pesci che non sono compatibili magari facendoli scambiare con quelli che mi interessano.

Mettici altri 10€ per il fertilizzante di fondo e hai finito le spese.

Il problema al massimo è il tempo che puoi dedicare alla cura di questo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:38.