AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Sfoltire la xenia si può?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=214170)

carlo B 10-01-2010 00:27

idrossido di calcio è in polvere lo sciogli in poca acqua dentro una siringa e lo spruzzi in piccole dosi sopre una pianta di xenia.
io l'ho provato per debellare anemoni di vetro e ha funzionato però ho anche brucioato uno spirografo che ere proprio attaccato ad una amemone.
per il pescie non so dirti se non va bene con ricci, per spirografi penso proprio che non va bene andrebbe a beccare anche loro.
comunque tutti quelli che ho chiesto (Negozi) per debellare le anemoni di vetro lo consigliano però appena dicevo che avevo della xenia lo sconsigliavano perchè è il suo nutrimento

liferrari 01-02-2010 22:41

vebbè, ho deciso di provare con l'idrossido di calcio,

cercherò di stare attento ai coralli, lo sciolgo in acqua di osmosi e lo spruzzo nella xenia con una siringa. ma che dosi devo fare e quanto ne posso applicare al giorno o alla settimana ?

Quando lo applico, pensavo di fermare pompe etc. per un 15 minutini cosi, si adagia BENE sulla xenia - corretto ?

altre dritte ?
bye

carlo B 02-02-2010 01:23

Quote:

Originariamente inviata da liferrari
vebbè, ho deciso di provare con l'idrossido di calcio,

cercherò di stare attento ai coralli, lo sciolgo in acqua di osmosi e lo spruzzo nella xenia con una siringa. ma che dosi devo fare e quanto ne posso applicare al giorno o alla settimana ?

Quando lo applico, pensavo di fermare pompe etc. per un 15 minutini cosi, si adagia BENE sulla xenia - corretto ?

altre dritte ?
bye

per il dosaggio dipende dai litri della vasca comunque per una vasca di circa 200 litri puoi cercare di eliminarne max 3-4 al giorno non di più altrimenti rischi di sballare i ph
è sufficente fermare le pompe per 5 minuti
buon lavoro

liferrari 02-02-2010 20:49

che dosaggio faccio di idrossido - eg un chucciaino da caffe per quanta acqua ?

carlo B 03-02-2010 00:04

io ho messo 1 punta (non 1 cucchiaiono) in una siriga e 3 ml di acqua ne serve proprio poca

liferrari 05-02-2010 00:05

PARTITO....
è iniziata -97b -e62 4ml siringati sopra la maledetta.

Parito ieri: 4 ml al giorno. Ogni applicazione su c.a. 7/10 cm di diametro.
Il PH mi si alza al momento da 8,2/8,3 a 8,5 8,6 (alla sera prima che si spengono le luci). Dove ho agito al momento la X sembra regredisca bene.

coralli sps/lps al momento ok (spolpicchiano).

altri accorgimenti, precauzioni ?

Bye

liferrari 07-02-2010 18:10

un aggiornamento....

al momento 4 applicazioni (1 al gg), dove ho messo l'idrossido la X sembra distrutta.

Valori nella norma PH, Calcio, KH......proseguo......

liferrari 11-02-2010 23:31

aggiornamento:
continuato con 1 applicazione al gg. Sembra che -b08. La dove metto l'idrossido, la X sparisce il gg dopo, al momento non noto una che minima ricrescita anche se forse è un po presto per cantare vittoria.

Chissa dopo un mesetto se me la ritroverò.....
Io vado avanti -e25 , entro fine prossima settimana dovrei completare

marco torino 20-02-2010 12:54

io ce lo in vasca da un mesetto ma non si riproduce la mia xenia meglio cosi forse boh...

liferrari 26-02-2010 22:49

FINE TRATTAMENTO -

Xenia KAPUT ! #18 #18

nessun danno.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:54.