AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   isolamento acustico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=213850)

Paolo Piccinelli 05-11-2009 16:36

Quote:

Per fare un lavoretto fatto bene bisognerebbe lavorare sulla frequenza del rumore prodotto dal filtro e poi studiare un isolamento acustico ad hoc . Piu` semplice ma decisamente piu` costoso e` il Dynamat, l' ho provato per altre applicazioni e vi garantisco che fa` miracoli.
spendi meno a comprarti un eheim!!! :-D

supertoffo 05-11-2009 16:39

in effetti... comprare un filtro più silenzioso??? :-))

NikoNik 05-11-2009 16:44

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
spendi meno a comprarti un eheim!!! :-D

Infatti volevo scrivere la stessa cosa ma poi me ne sono dimenticato.... :-D :-D

coico 05-11-2009 18:15

Tutte le strade portano a... eheim!! :-D :-D

alex torino 05-11-2009 18:49

solo che il filtro è stato comprato da poco
e visto che il rumore nn è insopportabile vorrei poterlo silenziare....

una scatola in polistirene espanso con dentro il filtro chiusa ovunque tranne due fori su misura per i tubi, potrebbe funzionare??

dynamat e fogli di gomma piombo costano troppo e la minima quantità che ho trovato sono fogli da 100x 100 e devi comprarne una 10ina min . #07

quindi devo trovare un materiale per realizzare una scatola fonoisolante o del materiale da mettere nella scatola che la insonorizzi...
help e grazie dell'aiuto

NikoNik 06-11-2009 10:30

Se vendi subito il tuo filtro penso che ancora ci realizzi qualche decina di Euro, ci metti la differenza e prendi un Eheim... ;-)

Paolo Piccinelli 06-11-2009 10:43

Quote:

quindi devo trovare un materiale per realizzare una scatola fonoisolante o del materiale da mettere nella scatola che la insonorizzi...
Quote:

Avvolgi il filtro con un vecchio maglione di cotone e lo infili in una scatola di cartone...
ci hai provato?!? #24

Federico Sibona 06-11-2009 11:06

alex torino, prima di imbarcarti in cose complicate e costose fai questa prova: prendi un bel malloppo di lana di perlon e lo metti sotto al filtro. Avevo un aeratore che faceva un fracasso infernale e con quel sistema è molto migliorato.
Se il rumore è propagato via etere non serve a molto, ma se si propaga per via solida potrebbe risolvere ad un costo irrisorio e non è una prova impegnativa ;-)
Se non funge, passa alla soluzione Piccinelli ;-)

alex torino 06-11-2009 12:40

Ciao a tutti
ho fatto la prova del maglione e stanotte nn ho sentito alcun rumore!!

soluzione finale = borsa termica dentro il filtro avvolto da un vecchio maglione di lana pesante = nessun rumore !

ottimo in effetti la soluzione + semplice è stata la + efficace!

ora realizzo una scatola invece della borsa termica e provo sempre con il maglione dentro e vi faccio sapere

grazie a tutti per l'aiuto!

Paolo Piccinelli 06-11-2009 12:49

Quote:

la soluzione + semplice è stata la + efficace!
rasoio di Occam! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:34.