![]() |
no, purtroppo la piantina ti abbassa i nitrati, non i nitriti.
Continua così, con i cambi. Ma non aspettare che salgano a 0,8 perchè sono pericolosi |
Quote:
nel frattempo ne avevo preso un terzo in negozio assieme all'acquario e più tardi gli ho preso un compagno, perchè soffriva evidentemente la solitudine. per scrupolo, anche se il primo pesce preso in negozio non dava segni di problemi, la vasca è stata disinfettata con un prodotto apposito (non so quale) prima dell'inserimento dell'altro pesce. |
continuo su questo thread in cui ci sono già info utili sul mio acquario anche se l'argomento non è più quello iniziale.
ieri sera sono andato a comprare una radice e una piantina di anubias species nana (la barteri non c'era). dopo aver bollito bene la radice ho sfatto il vasetto, ripulito le radici ed il rizoma ho legato la piantina alla radice e la ho messa nell'acquario al cambio dell'acqua destando immediatamente la curiosità dei carassi e delle ampullarie. purtroppo nonostante il cambio di acqua i nitriti sono pericolosamente vicini a 1mg/l (appena fatt il test ho messo 10ml di nitrivec), i pesci per il momento non danno alcun segno di sofferenza, sono vivaci e curiosi, hanno appetito e nuotano a tutti i livelli. dite che mi conviene spostarli temporaneamente in una vaschetta di plastica con acqua pulita? |
io li sposterei. è molto pericoloso per loro stare in un'acqua con nitriti a 1mg/l
|
ok, tempo di riscaldare l'acqua e faccio il trasloco, sperando la situazione si normalizzi velocemente. la vaschetta è piccolina e senza alcun tipo di filtro.
grazie onlyreds |
traslocati carassi e ampullarie, nella vasca principale ho spento riscaldatore e ossigenatore ed ho lasciato la pompa attiva e la luce per la anubias, sperando che la situazione dei nitriti rientri qanto prima.
edit: ho aperto un nuovo topic per il picco dei nitriti, lascio il nuovo link così evitiamo crossposting. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:13. |