AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   normale maturazione o devo preoccuparmi??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=213348)

ALGRANATI 31-10-2009 21:50

CIOCIARO 100%, purtroppo non tutti gli inquinanti si riescono a misurare

CIOCIARO 100% 31-10-2009 21:57

ok ragazzi...ma come mi comporto? stacco il piu possibile, sifono il fondo e aggiungo acanturide, salarias e altre turbo...???

ALGRANATI 31-10-2009 22:09

CIOCIARO 100%, devi solo aver pazienza ....io pesci non ne metterei

CIOCIARO 100% 31-10-2009 22:15

ALGRANATI, ok...aspetto ancora coi pesci...grazie!

Supercicci 01-11-2009 09:24

CIOCIARO 100%,
Le alghe sono venute a tutti, la quantità e la durata dipende aqnche dal tipo di roccie che uno ha messo, se molto porose probabile che chiudano il ciclo dell'azoto in tempi + brevi ( formazione di batteri anaerobici che abbattono i nitrati), altrimenti occorre + tempo, mai sentito che fare maturare a lungo crei problemi.
I problemi vengono dall'immissione di pesci e del nutrimento che può riavviare nuovamente il problema con sovraccarico di nitrati e fosfati, che magari, misurandoli non li vedi perchè sono consumati dalle "meravigliose alghette" che hai.
La conclusione è maturazione e luce senza problemi, durata ha importanza relativa, importante è evitare l'immissione di animali (pesci) che necessitano di alimentazione aggiuntiva a meno di tenerli a stecchetto come in un campo di concentramento (vista anche questa), con problemi di nanismo e malnutrizione.
Con il tempo ( e questo dipende dalle roccie) vedrai che le alghe regrediranno, a patto che tu non insista ad aumentare la popolazione ittica :-))

Supercicci 01-11-2009 09:25

Chiaro che quanto detto sopra si riferisce ad inserimento (e cambi ) di acqua d'osmosi a "specifica" :-))

CIOCIARO 100% 01-11-2009 12:26

Supercicci, grazie! ti assicuro che non era propria mia intenzione inserire pesci...mi ha un pò fuorviato il post di un altro utente nella pagina precedente. anch'io ho sempre pensato che la pazienza è fondamentale in questo hobby e che una lunga maturazione naturale può far solo bene.
sinceramente la "varietà di specie" delle alghe che ho in vasca mi stava preoccupando!!!

per l'acqua d'osmosi ho un osmopure75 pro 08 che lavora una meraviglia e fino ad ora mi ha prodotto ca 700 litri di acqua con tds 000.

OT: che pesce è quello del tuo avatar?

Supercicci 01-11-2009 12:37

Quote:

OT: che pesce è quello del tuo avatar?
Pomacanthus navarchus o Majestic Angelfish Il mio + bel pesciotto, è veramente un gioiellino :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:06.