AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   50 litri per apistogramma trifasciata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=213338)

islasoilime 03-11-2009 00:40

lascierei stare il cavetto. se non superi i 5-6 cm nn dovrebbero esserci problemi di anossia, bastano le lumachine.

I pygmaeus sono trooppo forti, tra l'altro sono fra i pochi cory che usano tutta la colonna d'acqua.. però, mi raccomando, sono delicatini e vogliono condizioni dell'acqua impeccabili, come i ciclidi nani peraltro ;-)

artemis 03-11-2009 19:11

tranquillo, le condizioni dell'acqua saranno "impeccabilissime" :-)) .
a proposito dai vari articoli che ho letto i valori sarebbero: gh 6-7, kh 2-3 e ph intorno a 6.

islasoilime 03-11-2009 19:49

I valori vanno bene! il ph se scendi sotto i 6,5 va già bene soprattutto all'inizio perchè in negozio i pesci non sono certo tenuti a ph 6.
Poi gradualmente volendo puoi scendere.
Anche le durezze, se vuoi tenerle di qualche grado più alto in fase iniziale è meglio per lo stesso discorso.

certo dovrai usare tanta acqua osmotica per ogni cambio(per fortuna non è tanto grande la vasca)
Poi anche tanta torba. Leggiti qualcosa anche sulla bomba di torba(fai una ricerca sul sito o su google) infatti se non hai durezze esagerate di rubinetto, puoi trattarla con torba(che oltre ad acidificare assorbe le durezze) risparmiandoti cosi un bel pò di taniche di osmosi. Ci sono torbe da giardinaggio naturali e non fertilizzate che sono utilizzabili allo scopo.

artemis 03-11-2009 20:23

grazie dei consigli, ora mi metto leggere di questa "bomba", anche se la mia acqua di rubinetto ha dei valori praticamente da malawi... #06 . comunque non ci sarebbe problema perchè vorrei prendere un impianto a osmosi, così non sono dipendente dal negoziante, e credo che alla lunga il risparmio sia molto ;-) .

islasoilime 03-11-2009 22:00

L'impianto conviene sicuramente. anche io l'ho preso è facile da usare e con 70 euro circa ne prendi uno già buono per le tue esigenze.

artemis 05-11-2009 19:47

appena posso andrò al negozio per prendere substrato, legni etc. e per informarmi sui pesci; per sapere quanta sabbia devo prendere basta calcolare il volume in litri e trasformarlo in kg di sabbia?
inoltre ho visto che mi è avanzato un pò di gravelit dallo scorso allestimento, che dite posso usarlo come base sotto il fondo fertilizzato e la sabbia?

artemis 07-11-2009 20:33

allora, poco fà sono stato al negozio e ho comprato due bei legni di torbiera, tra poco provo a posizionarli e magari vi faccio vedere qualche foto ;-).
poi ho preso il fondo fertile (deponit mix della dennerle, dite che va bene?) ma non ho trovato sabbia, c'e ne era solo un sacchetto bianchissimo.... #06
la settimana prossima dovrebbe arrivarne altra, altrimenti vada per il ghiaietto fine -28d# .
secondo voi che diametro dovrebbe avere la sabbia adatta al mio scopo? #24

artemis 08-11-2009 14:49

ecco qualche foto, cosa ne pensate :-)) ?

artemis 08-11-2009 14:55

sembra una sola radice, in realtà sono 2 sovrapposte...

gab82 08-11-2009 16:48

Quote:

Originariamente inviata da islasoilime
I valori vanno bene! il ph se scendi sotto i 6,5 va già bene soprattutto all'inizio perchè in negozio i pesci non sono certo tenuti a ph 6.
Poi gradualmente volendo puoi scendere.
Anche le durezze, se vuoi tenerle di qualche grado più alto in fase iniziale è meglio per lo stesso discorso.
.

non tutti i negozi...... ;-)

ad esempio quando ho preso il mio trio di agassizi (maschio double red) da Abissi, che qui a Roma tanto bistrattano.....

...per curiosità ho testato gh e kh dell'acqua di trasporto (ovviamente gli altri valori sarebbe stato inutile controllarli)

KH 1
GH quasi ZERO

:-D :-D :-D :-D :-D

l'ambientamento l'ho dovuto fare perchè io in vasca tengo valori leggermente più alti....non più bassi........ ;-)

Artemis......spossta poco più avanti le due radici così come stanno, che sembrano molto belle......

dietro metti in un angolo una bella echino di medie dimensioni......magari anche a foglia rossastra tipo la ozelot red (ne esiste anche un'altra a foglia quasi rossa, ma non ricordo la varietà #07 ) .....
dall'altro angolo metti un cespuglio di hydrocotyle, che ti aiuterà a tenere bassi i nitrati in vasca.....

davanti un bel pratino fitto fitto di tenellus

una foglia di cattappa spezzettata qua e là.......

STOP!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:45.