AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   consiglio per acquisto nuovo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=21332)

emanuele323 17-11-2005 20:45

non è necessario un W/l anzi se è il primo acquario lo sconsiglio.
con l'aggiunta di 2 neon come gli originaliè gia a posto.

Luigina 17-11-2005 21:24

precisando che non è il mio primo acquario, ma è il secondo, anche se il primo è stato uno di quei acquari friskies con una lampada, insomma... da principianti...
sai dirmi risin il link del post sulla modifica fatta... io non riesco a trovarlo...

cosa è un W/l che emanuele mi sconsiglia di aggiungere ?

Jalapeno 17-11-2005 22:17

watt su litri ok?

marculin84 17-11-2005 23:14

con 0,5w/lt inizi ad avere già belle piantine.
Al massimo poi metti i riflettori cosi disperdi poca luce...
Non sono molto esperto ma da quanto ho capito 1w/lt è solo per piante MOLTO esigenti

Cleo2003 18-11-2005 10:52

Quoto 0,5 w/l #36# la maggior parte delle piante cresce bene così.. con i riflettori aggiungi qualcosina e dovresti esser a posto.
Nn ho nemmeno io 1 w/l e mi è sempre cresciuto il pratino, le rosse ecc perfettamente.

magnum 18-11-2005 12:31

Il cayman è un buon acquario, ma per l'illuminazione fa pietà.
Puoi aggiungere tutti i neon che ti pare, ma avrà sempre una cornice di 5cm su tutto il perimetro che rende difficile andare a coltivare alcuni tipi di piante. Tutta la luce sarà concentrata in un rettangolo centrale.
Se fai una ricerca utilizzando il mio nick dovresti trovare un post dove ho messo delle foto della modifica fatta. E' molto semplice.
Anch'io credo che non sia necessario arrivare ad 1w/l. Con T8 e Pl direi che un buon rapporto è 0,6-0,7 per riuscire a coltivare quasi tutto.

ACpower 18-11-2005 12:44

Ciao Magnum ho visto la tua modifica mi sembra un bella soluzione che adotterò in futuro ho solo una domandina: le lampade che hai aggiunto sono collegate al temporizzatore??? e scusa la domanda scema ma le fascette non si squagliano #12

magnum 18-11-2005 12:47

No le fascette non si squagliano, almeno per pl da 24w. Per wattaggi superiori e quindi temperature superiori, magari puoi metterle doppie, ma non credo ci sinao problemi.
Le lampade sono collegate ad un altro timer. Immagino si possano collegare a quello del cayman, ma non sono assolutamente in grado di farlo #13

ACpower 18-11-2005 12:51

Ok Magnum grazie credo che io avro meno problemi per il wattaggio il mio è un Cayman 60 quindi le mie lampade sono da 15W, sicuramente scaldano meno... :-)) per il collegamento al timer proverò a studiarci un po' quando prenderò in esame la modifica ;-)

risin 18-11-2005 13:46

Anche io sul cayman 60 avevo messo una PL legata con le fascette. Nessun problema per la temperatura non si squagliano se non a temperature molto alte.

Poi l'ho tolta perché quoto in pieno l'osservazione di magnum sull'imposibilità di illuminare i bordi della vasca. Sul 60 il problema è ancora peggio perché il rettangolo è ancora più piccolo.
L'impiego del neon aggiuntivo non fa che creare un forte fascio fascio nella zona centrale rendendo comunque problematico concepire un layout adeguato.

Alla fine ho rinunciato al neon aggiuntivo scoprendo che il cayman 60 usato nella dotazione base, cambiando semplicemente il tipo delle lampade di serie, è perfetto per fare un'acquario alla Diane Walstad.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:41.