![]() |
Federico Rosa, fede (posso chiamarti fede? asd) gli ho mandato un mp ma non mi ha più risposto... :(
|
Manuel_S, scusa ma ho poco , pochissimo tempo..
Ma vediamo a noi... Foto 1 : Ovviamente il molle grande è una Sinularia dura , a fianco di alcuni Protopalythoa o Palythoa sbiancati e i resto del bivalve che si vede nell'angolo in basso a sinistra (non capisco se è vivo) è (o era) una comunque Perna viridis (praticamente la nostra cozza in versione tropicale. Foto 2 : Sono foraminiferi , quasi certamente Homotrema rubrum , non state a cercare di identificarli , solo dall'aspetto esteriore non è possibile , limitatevi a beccare la famiglia in questi casi che è un grosso passo avanti in ogni caso. Foto 3 : Stesso discorso per questa spugna (ma potrei dilungarmi su moltissimi coralli) , lasciate perdere identificazioni complicate , per le spugne limitatevi a capire il tipo di crescita e di struttura per capirne le esigenze . Foto 4 : sono Protopalythoa sbiancatissimi vicini ad un Rhodactys , mi sa che erano in ombra assieme alle rocce .. Foto 5 : sempre i soliti sbiancati Protopalythoa e probabilmente spirografi , non tutte le famiglie dei quali hanno tubi visibili e della stessa consistenza , zoomando molto si vede il tubo di uno di questi che è nettamente dentro la roccia, semplicemente crescono dentro a questa . Foto 6 : come spesso accade vapao ci ha preso (sei davvero bravo , complimenti sentitissimi) , sicuramente un Sipunculidae. |
grazie mille pfft!!!! i Protopalythoa cmq non so se erano alla luce o cosa, so solo che ormai dopo mesi di luce rimangono così :| mah!!!
grazie a tutti i partecipanti!!! alla prossima puntata! :-)) |
onorato Pfft, :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:40. |