![]() |
Ho sotto mano Coralli 47. Knop scrive che a 4-8m, ossia dove sono la maggior parte degli sps è presente quasi tutto lo spettro solare di luce diurna; ancora: dai 10 a 15m lo spettro si riduce a 10000/14000K.
|
qbacce, A prescindere da quello che afferma il guru ( -69 ) ... la fisica ci dice che già nel primo metro di colonna d'acqua, la luce perde rispettivamente le seguenti componenti cromatiche nelle seguenti proporzioni:
rosso - 40% arancione - 25% giallo - 17% questo fenomeno è detto di "attenuazione". All'aumentare della colonna d'acqua aumenta la quantità di luce "trattenuta", e in maniera inversamente proporzionale alla lunghezza d'onda di cui è composta. ;-) |
Si questo lo so, infatti credo che si intenda che fino a 5 metri sono presenti ancora tutte le componenti cromatiche, ovviamente quelle a lunghezza d'onda piu lunga in percentuale minore come giustamente affermi te.. :-)
|
che figata...mi piace sto 3d.......continuate????? :-D :-D
parlando anche di t5.......su una vasca di soli sps cosa consigliate????? oppure...una vasca di soli lps cosa?????? aspetto infoooooooooo :-)) |
Quote:
Se in superficie si hanno 6/6.500K, e a 1 mt di profondità il rosso diminuisce già del 35% , l'arancione del 25% il giallo del 17% ecc.. ciò comporta di avere una temperatura di colore superiore già dal primo metro...figurati a 5mt. ;-) |
si, tutto vero.
Comunque tutto questo lo dicevo anche perchè spesso si vedono vasche piene di sps illuminate cho gradazioni altissime. E tenevo a precisare che questo è sbagliatissimo: è come se qualcuno ci prendesse e ci tenesse 8 al giorno sdraiati sotto il sole solo perche gli piace che noi ci si abbronzi :-) Non è automatico che la lice più blu sia migliore sia, bisogna tenere di conto mille altre cose. tutto quì |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:32. |