AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Installazione di pannelli fotovoltaici (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=212223)

Sandro S. 21-10-2009 11:10

Oscar_bart, quella che è crollata con il terremoto, l'ala crollata aveva i pannelli sul tetto e ieri al telegiornale han detto che il tetto non poteva ospitarli perchè non poteva reggerli e con il terremoto è venuta giù solo quell'ala.

Paolo Piccinelli 21-10-2009 11:11

s_cocis, il peso dei soli pannelli è irrisorio... la struttura per montarli su tetto piano invece può essere pesante, ancor più se monta i motori per l'inseguimento solare.

Un pannello pesa come 5 cm di neve sul tetto ;-)

Oscar_bart 21-10-2009 11:16

Quote:

Originariamente inviata da s_cocis
Oscar_bart, quella che è crollata con il terremoto, l'ala crollata aveva i pannelli sul tetto e ieri al telegiornale han detto che il tetto non poteva ospitarli perchè non poteva reggerli e con il terremoto è venuta giù solo quell'ala.

Vabè, purtroppo quello è un caso a parte.. se veramente l'hanno costrutita come dicono.... lasciam perdere.. -28d#

Paolo Piccinelli 21-10-2009 11:24

Quote:

il tetto non poteva ospitarli perchè non poteva reggerli e con il terremoto è venuta giù solo quell'ala.
i pilastri erano fatti praticamente di sabbia, senza adegata armatura e intrisi di umidità... in certi casi rimpiango le fucilazioni alla schiena dei bei tempi andati!!!

Sandro S. 21-10-2009 11:36

il mio problema è che non ho lo spazio necessario.....sono anni che vorrei farlo -28d#

300lire 21-10-2009 11:43

Ma si possono installare anche in giardino?
Per alimentare un modesto quadrilocale quanto spazio mi occuperebbe?

Oscar_bart 21-10-2009 11:47

Quote:

Originariamente inviata da s_cocis
il mio problema è che non ho lo spazio necessario.....sono anni che vorrei farlo -28d#

Per un 3Kw di picco in copertura ci vogliono circa 25mq di spazio

8mq ogni Kw

Copertura piana, più superficie
In giardino ancor più superficie e deve essere non in zone d'ombra ovviamente..

;-)

Oscar_bart 21-10-2009 11:49

Quote:

Originariamente inviata da 300lire
Ma si possono installare anche in giardino?
Per alimentare un modesto quadrilocale quanto spazio mi occuperebbe?

Se hai lo spazio perchè no?
Non bastano più 8 mq a KW e l'incentivo non sarà di 0,41 € ogni Kwh prodotto ma è comunque un bel risparmio...

Per vedere di quanti Kw di picco hai bisogno basta prendere una qualsiasi fattura dell'Enel e sul retro, scritto in piccolo, trovi il tuo consumo annuo in Kwh

Un 3Kw, come detto, produce MINIMO 4200 kWh annue :-)

Oscar_bart 21-10-2009 11:51

Non so se sapete poi che dal 1997 ognuno di noi nella propria bolletta ha inserito una spesa per il conto energia.
Cioè il 10% di quello che paghiamo..
Se facciamo un pò di conti capiamo che ci sono in ballo quantità enormi di denaro..

Ho letto che il GSE ha incassato nel 2009 4 miliardi di euro dalle bollette Enel e ne ha sborsati "solo" 50 milioni per gli incentivi...
vedete voi... #13

Sandro S. 21-10-2009 11:52

Oscar_bart, abito al pian terreno di un condominio.... -04

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:34.