![]() |
vapao hai novita?
|
vapao, io fossi in te non farei nulla o meglio:
1 smetti di cambiare l'acqua.... al massimo 1 volta ogni 2 mesi 2 gratta e aspirale via 3 non integrare oligoelementi 4 riduci al minimo i pesci (se li hai) e il cibo x i coralli 5 (parere personale) io non metterei nè resine nè carbone 6 pazienza e pazienza nel mio nano in ufficio c'ho messo 6 mesi a debellarle ma alla fine ho vinto io :-)) |
Unica cosa che mi viene in mente sono i silicati .. presenti in acqua del rubinetto ...
se non hai no3 è evidente che non sono sensibili a questo parametro ... anche se ne fossero 5mg/l comunque risulterebbe più che tollerabile ... ridurre il cibo .... e controllare la qualità dell'acqua usata... . |
scusate ma avevo dimenticato il post #23 #23
la situazione sta lentamente tornando alla normalità,e gli animali si stanno riprendendo. l'unica cosa che mi lascia amarezza è la perdita di tutte quelle varietà di discosomi e ricordee che si sono sciolti. ma almeno ho ancora la vasca. ho solo continuato a cambiare l'acqua e ho tenuto un pò a stecchetto la vasca. ora in compenso mi trovo con un'esplosione di valonia ma anche li non mi arrendo. cmq sono arrivato alla conclusione che ormai il fondo è saturo di sedimento per cui non mi resta da fare altro che rifare la vasca magari crescendo un pò. |
io una sittuazione simile la ho risolta così :
1) passo ... ogni cambio d'acqua aspiravo via il sedimento sabbia compresa... ora ho solo un leggero strato .. massimo 1/2 cm ... così ho lasciato invece della sabbia in maniera più abbondante 2/3 cm sui punti in cui non arriva ne luce ne residui di cibo .. in maniera che la non ci siano troppi sedimenti . 2) Ho aumentato la portata litri ora , aggiungendo delle nano koralia, in questa maniera il primo giorno è successo il disastro .. ma il nuovo movimento ha portato ad una diminuizio dei residui , è un ottima circolazione la dove prima era scarsa... 3) l'uso di fitoplancton mi ha regolarizzato la flora di microogrganismi ... sò che sembra strano ma molti di loro mangiano alghe e contribuiscono alla loro non formazione... in più il phyto si nutre anche di silicati .. appunto prsenti in acqua del rubinetto.. da quando uso ul phyto .. ho visto veramente dei cambiamenti ... 4) per l'emergenza ho ridotto un pò le ore di luce... per sfavorire le alghe ... 5) messo dentro detrivori lumache turbo ... etc.... #25 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:21. |