AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Anabantoidei e altri labirintidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=140)
-   -   Il mio Colisa mi ha lasciato.... da pag. 3 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=212073)

wehrle06 02-11-2009 11:01

Penso che quando non noti più cambiamenti nel comportamento dei pesciolini, che non si verificano nuove malattie, che l'acqua e le piante sono ok, insomma quando la tua sensazione è quella che tutto procede per il meglio, quello è il momento. Lo so, è alquanto vago, ma il "sesto senso" del proprietario conta più di ogni altra cosa. E non farti prendere dalla fretta.

alek4u 02-11-2009 11:09

pensa che io dalla moria dei colisa ( -20 oramai 3 mesi.. ) non ho ancora inserito un nuovo pescetto.. anche perchè mi ha rattristato parecchio vederli morire uno alla volta senza riuscire a far nulla.. (e ne ho provate..)

G-Virus 04-11-2009 20:55

Tutto apparentemente nella norma,dal decesso della femmina di Colisa....I valori sono stabili,le piante stanno crescendo,non c'è l'ombra di alghe....ma... Il Colisa maschio,da timido che era,ora rompe le scatole a qualsiasi cosa si muova -05 Per fortuna ii suoi antagonisti sono alquanto veloci (Rasbore e Caridine)...Comunque,devo preoccuparmi di questo comportamento? Se dovessi inserire una nuova femmina,non vorrei che la importunasse in questo modo...meglio evitare? #24

wehrle06 05-11-2009 09:03

A questo punto, forse la femmina può distoglierlo da altri impegni #19
Se non c'e' l'hai già, predisponi un angolino per il nido d'amore.
Attenzione a dove acquisti la femmina. Un negoziante di Gorizia, che conosco bene, mi ha riferito ieri di non riuscire ormai da molto tempo ad acquistare Colisa femmina non ammalate (all'apparenza ok, poi dopo qualche tempo inziano i problemi che portano al decesso). Chiedi se hanno fatto quarantena.

alek4u 05-11-2009 10:52

Più che altro nei negozi non riesco a trovare colisa che siano in forma... tutti sbiaditissimi e debilitati..

una sola volta ho visto signori colisa :)

G-Virus 05-11-2009 22:59

Devo dire alek4u che per ora il mio Colisa non è ne sbiadito nè debilitato... #36#
Wehrle06..beh,Udine non è distante da Gorizia,magari il fornitore che "fornisce" le femmine di Colisa potrebbe essere lo stesso...bah,chissà! Credo comunque che pochi negozianti sarebbero onesti da dirti se il pinnuto abbia fatto o meno quarantena... #13
Comunque sia...cosa dovrei fare eventualmente per preparare loro un angolino tutto per loro per fare i propri comodi? Qualche dritta sarebbe gradita! #18

G-Virus 24-11-2009 17:27

Salve a tutti,avrei una domanda da porvi. Da qualche giorno il mio Colisa ha sul muso e precisamente sopra l'occhio sinistro una specie di escoriazione di colore bianco. A me sembra che sia come se gli fosse andata via la pelle. Anche il bordo dell'occhio stesso ha un pò questo tipo di escoriazione (nella parte superiore) e l'occhio è un pò in rilievo rispetto all'altro. Pensate possa essere un' escoriazione da sfregamento contro qualche arredo o potrebbe essere sintomo di qualcosa d'altro? Tenete presente che il pesce mangia e che sembra stare bene... #24

alek4u 24-11-2009 18:49

la stessa cosa che colpiva i miei colisa..

in malattie avevo anche messo un thread con le fotografie..

alek4u 24-11-2009 18:49

è tipo un brufolo?

G-Virus 24-11-2009 22:05

Quote:

Originariamente inviata da alek4u
è tipo un brufolo?

Beh, quello sul bordo dell'occhio potrebbe sembrare un brufolo,ma più che altro sembra come se lo avesse grattato da qualche parte (effettivamente il problema sta sul bordo dell'occhio stesso). Mentre sul muso (il colisa ha la livrea blu) ha questa macchia bianca,una sorta di escoriazione insomma... Ma i tuoi colisa che comportamento avevano? Avevano qualche sintomo? Riusciresti ad indicarmi il tuo topic così magari vedo le foto per vedere se il problema è lo stesso? grazie! :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:27.