AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Credo a breve saluterò il mio leucosternon (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=211901)

gian.luca 23-10-2009 09:33

Passati i 4 giorni di Iodio (in realtà 5, domenica avevo usato il saechem).
Onde evitare problemi di altro tipo, non so i sovradosaggi di iodio cosa comportino oltre allo scurimento dei coralli, credo sia il caso di sospendere.
L'hexataenia è guarita, uno dei due gobidi quasi, l'altro non era stato colpito per nulla, il leucosternon sta pieno di puntini e aloni.
Comincio a pensare di dover provare a pescarlo ma dubito fortemente di riuscirci, l'unica sarebbe fregarlo mentre dorme ma ovviamente si mette in una grotta nella parte posteriore della rocciata.
Intanto continuo con aglio e vitamine.
PS ma anche a voi i pesci mangiano male quando mettete le vitamine? i miei lo stesso granulato che mangiano sempre voracemente se metto aglio pare piacere ancor di più, se metto vitamine la maggior parte delle volte lo prendono in bocca e poi lo sputano (uso le acquaristica).

maximo73 23-10-2009 12:35

gian.luca,perche non provi con le vitamine per neonati protovit le trovi in farmacia leggevo sul forum che si possono somministrare specie per pesci afetti da puntini bianchi

gian.luca 23-10-2009 13:32

maximo73, e lo so, non mi andava di passare pure in farmacia... proverò a prende ste idroplurivit che balle -28d#

maximo73 23-10-2009 16:06

gian.luca, -28d# #23

gian.luca 25-10-2009 10:50

Alur piccolo aggiornamento. La cura con molto aglio e qualche goccia di vitamine Acquaristica sembra funzionare. Il gobidion e l'hexataenia stanno bene, il leucosternon molto molto meglio. Ha delle escoriazioni sui fianchi, un paio, credo si sia strusciato sulle rocce per il prurito, ma quelle con un po' di giorni guariscono. Ieri sera non aveva puntini, solo un lievissimo alone su una delle due pinne pettorali. Ovviamente la cura continua.

Abra 25-10-2009 11:07

magari ti ha aiutato anche lo iodio che dici ? :-D

gian.luca 25-10-2009 11:23

Abra, oooooops ma ceeeerto Abra :-D Non l'ho nominato perchè l'ho sospeso dopo i giorni che mi hai indicato tu #12 Se salvo sto pesciozzo ti devo un caffè #48

maximo73 25-10-2009 11:38

gian.luca, sono contento stavolta sembra andare meglio ;-)

gian.luca 26-10-2009 23:39

Dopo una giornata senza puntini sono tornati e abbastanza numerosi. Inoltre l'escoriazione che aveva sul fianco si è decisamente allargata. Sto provando a pescarlo per il bagnetto in osmotica ma non è per nulla semplice :-(

Wurdy 27-10-2009 10:30

Quote:

Originariamente inviata da gian.luca
Dopo una giornata senza puntini sono tornati e abbastanza numerosi. Inoltre l'escoriazione che aveva sul fianco si è decisamente allargata. Sto provando a pescarlo per il bagnetto in osmotica ma non è per nulla semplice :-(

E' il normale decorso della malattia, l'infestazione si presenta ad ondate cicliche sucessive, e se il pesce non migliora le sue difese immunitarie, ogni ondata si presenta più virulenta della precedente, fino alla morte del pesce.

Continua con aglio e vitamine in abbondanza e in bocca al lupo.

P.S. la tua vasca non è adatta ad un leuco, se anche lo salvi stavolta, sarà sempre molto esposto alla malattia per stress ambientale.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:04.