![]() |
Behperò i valori non li hai mai postati -28d# macchie rosse sulle pinne possono indicare nitrati alti......
|
gigi.87, crilù ha ragione. Devi cercare di essere + preciso perchè altrimenti è difficile aiutarti.
Chi è che ha macchie rosse? quello in isolamento o uno di quelli rimasti nell'acquario? stai cambiando l'acqua nella vaschetta da 20L? Compra i test a reagente misura i principali valori. |
Quote:
Quote:
Temperatura, NO2, NO3, KH, GH e PH, da quanto tempo è avviato l'acquario ? hai un aeratore in funzione? ha piante vive o no? ogni quanto fai cambi d'acqua e quanta ne cambi ? |
onlyreds, io avevo chiesto qualche post sopra i valori ma poi tu hai dato subito una diagnosi con relative cure e non ho insistito a chiederli di nuovo.
Ma visto che non si sa praticamente nulla di questo acquario e di questo pesce (tanto che spuntano nuovi sintomi) io non sono molto d'accordo nell'uso di un farmaco che probabilmente è quello giusto visto che tu hai sicuramente molta esperienza, ma io sarei stato cauto nel consigliarlo. Nessuna critica onlyreds, anzi ho solo da imparare, ma forse prima è meglio se gigi.87, ci illustra meglio al situazione. |
Cartiz, hai ragione.leggendo di fretta (ultimamente sono un po' incasinato col lavoro), vedendo i sintomi e sentendo che dopo 4 giorni di digiuno non c'era il minimo miglioramento, mi sono sentito di consigliare una medicina in modo da intervenire tempestivamente.
c'è da dire che il buon gigi.87 non è molto collaborativo (c'è anche un altro suo post dove gli ho risposto un po' sarcasticamente.... -04 ), pertanto ho cercato di agire per il bene del pesce. Nella norma si dovrebbe seguire la prassi che ben sai: prima tutte le info che hai chiesto, poi un tentativo di diagnosi e relativa cura. #36# #36# |
Testa di leone
Ragazzi avete ragione,scusatemi.......!!!!!!
Allora io ho un acquario da 70 litri avviato da 3 anni con illuminazione,filtro,piante finte e una cladophora vera. Ho 5 Oranda e 2 guppy...... I valori purtroppo non li conosco,appena posso vado a farmi analizzare l'acqua e vi faccio sapere. Quello che sta male è il Testa di Leone.E' stato isolato in una vasca da circa 20 litri,con filtro ma senza illuminazione...... Per 4 giorni non gli ho dato da mangiare,poi ho cominciato con piselli bolliti,ma credo che non erano di suo gradimento......ancora oggi continua a stare con la pancia in su........!!!! Inoltre Ieri ha presentato delle striature rosse di una pinna..... cambio ogni 3 giorni l'acqua, (solo una parte il 20/30%) Spero di essere stato chiaro e che possiate essermi di aiuto......!!!!! Ciao e grazie ;-) |
in attesa che ci fai sapere i valori (temperatura compresa) dell'acquario, volevo chiederti una cosa sulla vaschetta nursery, dici che ha il filtro ma è maturo? posta i valori NO2 e NO3 di questo acquarietto.
Ti consiglio anche visto che non hai arredamento (giustamente) di inserire un aeratore in modo da tenere l'acqua molto ossigenata. La luce non è essenziale ma un po' deve riceverne, è sufficente che metti l'acquarietto vicino all'acquario "grande" così sfrutti la luce di questo. Inserisci se puoi una foto anche delle striature per capire se è una forma di corrosione batterica (che sarebbe molto strana in un acquario simile) o altro. La respirazione com'è? I piselli devi bollirli per bene e poi sbucciarli, la pelle è troppo dura, o schiacciarli in modo da far uscire la polpa. Il pescetto tenta di mangiare o no? Dopo che avrai fornito tutte queste informazioni e possibilmente anche una foto generale del pesce e della coda (la striatura) penso che sarà piu facile cercare un rimedio. |
Allora la temperatura nell'acquario grande è di 23#24 °,nella nursery 24°
ed Ho già inserito un piccolo aereatore. La respirazione del testa di leone sembra essere normale,comunque sembra che quelle striature stanno scomparendo. Appena conosco i valori dell'acquario,ve li faccio sapere..... Ciao |
valori dell'acqua
ragazzi finalmente ecco i valori:
ph_6.8 no2_0.8 GH_8° kH_3° NO3_50/l Comunque la situazine del testa di leone nn migliora In questi giorni ho continuato con le verdurine,senza vedere i risultati..... Credo che l'unica soluzione e quella di usare il medicinale( baytril) Ciao e grazie a tutti -e50 |
Hai un valore pericolosissimo.... gli NO2 a 0.8, il filtro l'avevi fatto maturare? anche gli NO3 sono un po' altini, non troppo ma meglio se li abbassi un po' con un bel cambio.
Riguardo agli NO2 fai un cambio e inserisci dei batteri attivatori. Mi dai qualche informazione sul filtro? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:58. |