AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   un malawi in 100 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=211449)

Buz 03-11-2009 17:20

Il tetra va benissimo caricato così, è un ottimo filtro per quella vasca!
Togli solo il carbone...

Cmq ti consiglio d passare a un bel tanganica o ai ciclidi di fiume ;-)

Metalstorm 03-11-2009 17:46

Quote:

Metalstorm ma ora che acqaurio hai? quello uguale al mio che pesci hai messo i conchigliferi??
ora ho quello che vedi nel profilo.....nel 100 lt ci tengo gli avanotti in crescita di quello grande!

PS: si dice conchigliofili ;-)

matteo84 03-11-2009 18:32

Quote:

Originariamente inviata da Buz
Il tetra va benissimo caricato così, è un ottimo filtro per quella vasca!
Togli solo il carbone...

Cmq ti consiglio d passare a un bel tanganica o ai ciclidi di fiume ;-)

ah non devo aggiungere uno scomartimento di anelli?? ne lascio solo uno.
lascio dentro tutte le varie spugne e palline di plastica??!!! waw bene
graziee

Marvin62 03-11-2009 19:01

a parte le spugne a "carboni attivi" il resto lascialo

se proprio vuoi al posto dello scopmarto dedicato solo alle spugne
e/e al posto dei loro canolicchi "meccanici" mettici dei siporax o altri
canolicchi porosi

e come ti hanno già ampiamente ripetuto lascia perdere i ciclidi del malawi
in quella vasca NON può esistere un malawi.

pseudo80 03-11-2009 19:07

matteo84 io l'ex700 l'ho avuto e l'avevo leggermente modificato :-)) :
(dal basso verso l'alto)
-cannolicchi+spugna
-1/2 bioballs+spugna *
-1/2 bioballs+spugna *
-spugna+spugna aggiuntiva fine **

(*) = se lasci le bioballs nel 2° cestello come da fabbrica quando durante la pulizia sollevi il 3°/4° cestello (con le spugne,dischetto perlon) quest'ultime ti "salgono" tutte a galla senza nemmeno sollevare il cestello.
(**) = una spugna fine al posto del dischetto di perlon si intasa molto meno e ti permette di fare manutenzione con intervalli + lunghi ;-)

Dimenticavo di dirti che l'acqua nel filtro scorre dal basso verso l'alto quindi il primo materiale a contatto con l'acqua sono i cannolicchi.Questi non svolgono una filtrazione biologica (come nei filtri interni) ma servono da "frangiflussi" formando mini-correnti x distribuire meglio l'acqua nei cestelli successivi e sopratutto x far depositare i fanghi sul fondo del filtro impedendone la risalita.La filtrazione biologica vera e propria la svolgono in maggior parte le bioballs avendo una struttura atta a fornire molta superficie colonizzabile dai batteri.

matteo84 03-11-2009 23:39

pseudo80 GRAZIE MILLE della tua spiegazione se a te ha funzionato bene farò anche io così.
ciaoo

matteo84 04-11-2009 10:16

Ma se il filtro lo lascio così comè togliendo solo il carbone attivo,ogni quanto tempo lo devo pulire?

grazie

matteo84 04-11-2009 10:27

so che sono nelle sez. dei Malawi ma visto che mi sconsigliate questi pesci per la dimensione della mia vasca, sapete darmi un link dove posso vedere nome e foto di ciclidi conchigliofeli o da fiume.
grazie mille.

Marvin62 04-11-2009 12:33

Quote:

Originariamente inviata da matteo84
Ma se il filtro lo lascio così comè togliendo solo il carbone attivo,ogni quanto tempo lo devo pulire?

grazie

Se alimenti il giusto e non sovrappopoli anche una ogni 6 mesi.... e comunque
solo quando vedi un calo nella portata

Oscar_bart 04-11-2009 13:36

Quote:

Originariamente inviata da matteo84
so che sono nelle sez. dei Malawi ma visto che mi sconsigliate questi pesci per la dimensione della mia vasca, sapete darmi un link dove posso vedere nome e foto di ciclidi conchigliofeli o da fiume.
grazie mille.

www.afrofish.it

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:54.