AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Help Cynops Orientalis (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=211274)

Defender 26-10-2009 21:25

c'è un intruso tra i cynops? #13

livia 26-10-2009 22:56

No, il dubbio che ho è che sia un fungo...ho avuto un Cynops con questo problema e il fungo aveva letteralmente mangiato una zampa, che alla fine è sparita...

Gwidien 27-10-2009 11:48

Ecco le foto, potete vederle a questo indirizzo (non ero capace ad inserirle sul forum).

http://www.adiabatico.it/tritone/

Gwidien 27-10-2009 11:49

PS: coi cynops sono rimaste solo 3 neritidine e 3 caridine (ceh non riesco a catturare per spostarle nell'altro acquario)

Gwidien 27-10-2009 11:50

PS: da quando lo ricordo... ha sempre avuto la zampa ferita.

livia 27-10-2009 12:18

Se riuscissi a fare una foto più nitida della piaga sarebbe molto meglio perché a vederla così sembra proprio il fungo di cui parlo io...
Purtroppo del mio tritone malato ho solo una foto dell'inizio della malattia e non si vede quasi nulla, ti metto comunque la foto, magari riesci a capire se è la stessa cosa o una cosa simile (cerca comunque di fare una foto mogliore)

Nella foto che metto io il problema si può intravedere sulla zampa anteriore sinistra a livello del secondo dito da sinistra...

Gwidien 27-10-2009 13:21

... ansia...
E' curabile?
E' contagioso?

...anf... anf...

a dire il vero per il malato ho perso le speranze... è alla frutta purtroppo... ma gli altri vorrei salvarli.

PS: alla fine ho trovato un negozio che me li prende due alla volta e me li tiene come dio comanda... secondo me di quelli presenti all'altro negozio, al massimo il 10% è ancora vivo.

Mi è venuto un dubbio:
i morti e/o moribondi a differenza degli altri, quando sono fuori dall'acqua gonfiano il collo tipo rospo, mentre gli altri non lo fanno mai.
Sarà mica che erano troppo giovani ed ancora nella fase "terrena" in cui si nutrono solo di cibo vivo? E quindi son morti soprattutto di fame?

Defender 27-10-2009 13:50

magari isolalo dagli altri per evitare contagi e fai un trattamento alla vasca per eliminare eventuali funghi ed infezioni... però senti gli altri che non sò che effetto hanno questi prodotti sui cynops

livia 27-10-2009 14:08

Sicuramente è meglio isolarlo, per quanto riguarda l'uso di medicinali per il momento aspetta...non è detto che sia il fungo in questione e bisogna saperli usare i medicinali, altrimenti rischi di fare più danni...
nel mio caso è successo che il primo esemplare che si è ammalato (quello della foto) è morto nel giro di pochi giorni. Dopo una settimana si è ammalata un'altra femmina; appena ho visto che aveva la stessa cosa l'ho presa e isolata in un altra vaschetta, nutrendola abbondantemente con chironomus liofilizzato e controllando che mangiasse e facendo cambi del 50% ogni 2 giorni circa.
Ho cambiato completamente l'acqua della vasca in cui stavano tutti e 4 e ho fatto cambi d'acqua del 50% tutti i giorni per una settimana per avere maggiore certezza di pulire il più possibile.
Dopo un mese l'esemplare isolato è guarito e l'ho rimesso in vasca...questo è successo dopo una settimana dall'allestimento della vasca, al momento li ho ancora tutti e tre e quello malato è senza un dito, ma a parte questo non ha riportato altri danni...

I tritoni quando escono dall'acqua respirano attraverso i polmoni e il movimento della gola è l'equivalente umano del diaframma, in pratica fanno entrare l'aria dalle narici, chiudono le narici e spingono l'aria nei polmoni comprimendo la gola, quindi è una cosa normale..
Comunque quanto sono grandi? A vederli dalle foto sembrano adulti comunque...

Gwidien 27-10-2009 17:35

Procedo con massivi cambi d'acqua e con isolamento dell'esemplare.
Provvedo a comprare il chirosomus liofilizzato.

Grazie per tutta questa assistenza...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:12.