AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   deluso... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=211271)

ALGRANATI 15-10-2009 22:31

poffo, non ne ho idea....io mica avevo le turbe :-D

ALGRANATI 15-10-2009 22:32

sanzucht, come faccia un sps a mangiarsi una turbellaria non l'ho mai capito non riuscendo a mangiarsi un rotifero #24

zucchen 15-10-2009 22:42

.......

ALGRANATI 16-10-2009 08:34

si e poi la frigge bruciando le punte dei tentacoli

Vutix 16-10-2009 12:58

Quote:

Eh sì il Centropyge spizzica.. l'ho notato nella vasca di un amico.. ma ci sono varie vasche di coralli in cui convive un centropyge.
Secondo me se i coralli spolipano poco di giorno, un pesce spizzicante può essere benissimo la causa.. ma di notte no.
Nel tuo caso direi che è dovuto alla criticità della situazione...

mi chiedevo.. per caso hai avuto anche una precipitazione? dato l'immissione di tanta acqua ricca di calcio e carbonati?
pizzicare un pò pizzica il pesciotto....non ho avuto nessuna precipitazione, i valori sono ancora ok(ho controllato ieri sera e tutto quadra)...ph non è mai sceso sotto il 7,9 la mattina..

il fruttosio come ti dicevo è veramente pochissimo, e ora sto iniziando a diminuire ancora le dosi..

ho inserito in vasca un bel pò di carbone per vedere se la situazione migliora

Vutix 16-10-2009 13:56

scusate ma ora mi è venuta in mente un altra possibilità...mi state prendendo per idiota, lo so #07
prima che acro iniziassero a non spolipare, ho notato che una colonia di zoanthus ha sofferto qualcosa, non so cosa di preciso..è come se avesse fatto la muta, si è chiusa e si è staccata una pelliccina biancastra....non è che ha buttato in acqua qualche tossina?? #24
deve esserci una causa, e se escludiamo il centropyge e i valori della'acqua..

zucchen 16-10-2009 15:17

ALGRANATI, con un microscopio da 4 soldi ti rendi conto di quante turbellarie ci sono in vasca ;-)

Ink 17-10-2009 15:54

sanzucht, come spieghi che un corallo a cui elimini le turbellarie, le riprende con tanto di uova nel giro di una settimana? non ci vogliono di sicuro 3-4 mesi su un corallo debilitato...

Roby per me il reattore ha fatto il patatrac (nel senso di abbssare repentinamente il ph), ma il fruttosio potrebbe avere anche la sua importanza (che tra l'altro ti abbassa anche lui il ph per via della rapida riproduzione batterica), ma dubito riuscirai a scoprire il motivo, perciò puoi solo cercare di risolvere ora...

Per le acro che non spolipano nemmeno di notte, o hai il centropyge che le pizzica ogni 2 secondi, altrimenti c'è qualcos'altro ad infastidirle...

un bel cambio (tipo 40%), l'hai già fatto?

Vutix 17-10-2009 18:10

Ink,
Quote:

un bel cambio (tipo 40%), l'hai già fatto?
Ink, no, domani faccio il solito cambio del 15% perchè vedo la situazione migliorare(speruma) :-)

la possibilità che sia colpa dei palithoa è la più accreditata...valori tutti nella norma, centropyge che rompe, ma non più di tanto..
ho messo una dose massiccia di carbone che sta adsorbendo ciò che infastidisce le acro, perchè è da ieri che noto qualche polipetto uscire come una volta..

per ora lascio tutto com'è, e vi tengop aggiornati sulla situazione

Quote:

Roby per me il reattore ha fatto il patatrac (nel senso di abbssare repentinamente il ph), ma il fruttosio potrebbe avere anche la sua importanza (che tra l'altro ti abbassa anche lui il ph per via della rapida riproduzione batterica), ma dubito riuscirai a scoprire il motivo, perciò puoi solo cercare di risolvere ora...
il reattore potrebbe aver dato il colpo di grazia alle acro, che indebolite per lo sbalzo di ph potrebbero essere state invase dalle turbe....

in poche parole mi sono accadute due cose insieme che mi hanno quasi fatto perdere la vasca; ora speriamo in una ripresa. domani vi posto le foto. Sono ottimista perchè le talee di acro che ho recuperato si stanno ricolorando e non tirano -11

ALGRANATI 17-10-2009 22:02

sanzucht, dipende cosa intendiamo x turbellarie.
io intendo quelle che conoscono tutti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:35.