![]() |
Senti togli il botia e non comprarne più, togli i 2 labeo e non comprarne più. Dai indietro la femmina di combattente e non comprarne più, dai indietro i neon.
Tieniti i pulitori da fondo, l'ancistrus e una specie fra guppy, platy, o poecilia latipinna, sono tutte specie molto prolifiche in poco tempo non saprai dove mettere i nuovi nati... Il tuo guppy ha la coda conciata male, forse gli è stata mangiata o forse e molto più preoccupante è malato. Per avere un acquario e pesci sani (anche se semplici da accudire) bisogna conoscere le nozioni base di chimica, fisica e biologia, leggiti un bel libro o gli articoli di AP ti aiuteranno non poco. Questi i miei consigli poi fai come vuoi. |
ciao carlo,
i labeo sarebbero da cedere...almeno uno perchè in 2 in quei litri vedo la convivenza molto problematica! odio cedere dei pesci (non sono oggetti!) ma per il loro bene è giusto! per il botia, vedi tu! è un pesce molto simpatico e intelligente, io ne ho uno piuttosto grosso insieme a dei ciclidi in riproduzione e, anche se ogni tanto mangia qualche uovo, è una bella presenza. ci mette anni a diventare di taglia grossa e poi mangia le lumache, quindi se comprerai altre piante, sarà utile per prevenire nuove invasioni! il guppy ha la coda mangiata dal Betta (in genere sono i maschi ma anche le femmine possono dare morsi a pinne a velo). isola l'uno o l'alta in una vaschetta-sala parto e poi riprova la convivenza: se non va dovrai rinunciare a uno dei due! il metodo dei 34 gradi non lo conosco, ma vedrai che con una popolazione adeguata non ne avrai più bisogno! |
ultima cosa: se vorrai allevare pecilidi (quindi con tante riproduzioni e tanti piccoli) ricordati di:
-mettere molte piante in acquario per dare rifugio ai nuovi nati -evitare sale parto perchè le femmine incinte si stressano inutilmente e non c'è ricambio d'acqua in quegli ambienti così stretti (meglio perdere qualche piccolo che una riproduttrice!) (al limite pesca con il retino i piccoli nati e metti loro in sala parto!) -sfoltisci periodicamente il numero di piccoli cedendoli al negozio o a amici. i pecilidi hanno un metabolismo molto alto e producono molti "rifiuti" organici. cmq hai il buon merito di effettuare buoni cambi dell'acqua (gli acquariofili pigri hanno vita breve!) quindi tieni duro in questo piccolo momento di crisi! magari leggiti qualcosa (occhio che su internet c'è scritto di tutto...anche belle cavolate!) buon lavoro |
Ho pensato di togliere i labeo, ma non il botia, perchè è carino e poi perchè l'ho inserito nell'acquario per evitare le lumache.
A mangiare la coda del guppy penso che sia stata la femmina del combattente, anche perchè i platy erano li già da una settimanella mentre, la coda è stata mangiata, se ricordo bene, il giorno dopo che ho inserito i combattenti. si è mangiata anche la coda al combattente maschio, che poi è morto. -04 E' possibile? Che faccio? La tolgo? Fino ad adesso, a parte il labeo, che vuole comandare nell'acquario, non ho notato mai scontri tra gli altri pesci. E' normale con queste specie, o devo essere "contento"? ;-) |
Ho dato uno sguardo alle schede di AP.
ho notato che i pesci che ho nell'acquario, a livello di acqua sono compatibili. Speriamo adesso che lo siano caratterialmente, almeno nel mio acquario. :-D |
Quote:
Quote:
Scusa ma che schede hai letto? Mi sembrava strano che sulle schede di AP ci fosse scritto che i Neon e i Guppy necessitarono di valori simili. Infatti vado a controllare e cosa leggo? neon gh da 1 a 8 e ph 6 guppy gh da 6 a 25 e ph da 7 a 7,5 Bo non ci capisco + niente.... |
nooooo, SCUSA!!!!!!!!!!!! :-( :-(
Ho controllato i valori dei poeciliadi, e quelli dei coridoras. Quelli mi sono sembrati piuttosto compatibili. Per i neon, hai ragione, sapevo che gradivano un acqua molto acida, soprattutto per la riproduzione. Però per i neon non mi preouccupo tanto, anche perchè sono probabilmente, quasi i primi abitanti del mio acquario e non mi hanno mai creato problemi. Scusa di nuovo ;-) ;-) Carlo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:03. |