AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Inserisco subito l'acqua osmotica o dopo l'impianto di co2? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=210986)

scriptors 12-10-2009 22:08

Forse ti sfugge qualcosa, cerco di spiegarmi meglio:

ora hai PH8, KH9 e GH10

se fai un cambio del 50% con sola osmosi avrai

PH7.9, KH4,5 e GH5

se fai un cambio del 30% avrai

PH7.9, KH5,5 e GH6 (approssimando)

Continuando ad usare sola osmosi andrai sempre più ad abbassare tali valori (tranne il PH ... a meno che non arrivi a livelli critici di KH tipo come dice Bettina ... ma con fondo ben maturo)

L'osmosi si usa, per i cambi, portandola ai valori presenti in vasca in modo da non modificarli, quindi se hai KH5 e GH9 in vasca (e non intendi modificarli) la devi portare a tali valori con dei sali appositi da comprare in farmacia o al negoziante.

Questi sali sono sempre gli stessi (quelli che servono) con la differenza che, se te li prepari tu sai cosa c'è dentro, se li compri non è detto che siano il TOP ma potrebbero anche essere alla lunga non idonei.

Un altro sistema, ma io ormai non lo faccio da anni, è quello di tagliare l'osmosi con acqua di rubinetto in modo da avere i valori che servono adattandosi a quello che esce dal rubinetto.

C'è da dire che dal rubinetto escono anche tanti elementi che sarebbe meglio evitare, certo dipende anche dalla gestione e dal tipo di pesci/piante.

POi stà anche a te farti due conti sull'economicità della cosa. Andare ogni settimana dal pescivendolo a comprare acqua di osmosi ... per me è improponibile, con 50 euro compri un impiantino più che sufficiente (Ruwal AcquaPro 50 - quello più economico e funzionale).

Se anche usando il tasto cerca hai ancora dubbi, chiedi pure (per quello che posso) ;-)

Pierfranco 13-10-2009 08:22

L'impianto lo ha un amico che mi regalerà l'acqua mensilmente per questo non mi pongo il problema dell'RO... Piu' che altro mi pongo il problema della "miscela" con quella di rubinetto (es. se metto 100 lt RO quanta di rubinetto?)... grazie

scriptors 13-10-2009 08:50

Basta fare le proporzioni (semplice matematica) ;-)

Pierfranco 13-10-2009 13:25

Quindi, ricapitolando, inserendo 50 lt di rubinetto ne dovro' inserire 50 osmotica per avere un abbattimento del kh del 50% (da 9 a 4,5). Giusto?
E, un'altra domanda, perdonami, l'acqua di rubinetto anche così miscelata resta nociva (intendo per cloro e materiali ferrosi) ed andrebbe, quindi, trattata con biocondizionatori oppure gli animali non soffriranno questa porzione al ricambio? #13

scriptors 13-10-2009 14:12

Va comunque lasciata riposare una notte nel bidone con il tappo aperto (per il cloro) e sarebbe meglio biocondizionarla lasciando nel bidone gli ultimi 2-3 litri (la parte di fondo)

mi riferisco alla sola acqua di rubinetto ;-)

scriptors 13-10-2009 14:14

ps. comunque la cosa più importante, per i cambi, e che l'acqua immessa abbia la stessa temperatura dell'acqua della vasca (specialmente in inverno) ... se versi acqua fredda in vasca il minimo che ti può capitare e una crisi di Ittio ... se sei leggermente sfigato

Pierfranco 13-10-2009 15:26

Ittio? #12 E d'inverno che faccio uso "acqua calda" del rubinetto?
Quindi, ricapitolando, inserendo 50 lt di rubinetto ne dovro' inserire 50 osmotica per avere un abbattimento del kh del 50% (da 9 a 4,5). Giusto?

babaferu 13-10-2009 16:30

Pierfranco, giusto, per mantenere i valori fai così.
per modificarli adesso, se non hai ancora pesci, fai cambi con sola osmosi finchè non raggiungi il valore desiderato (es. 2 cambi del 30% di sola osmosi a distanza di una settimana l'uno dall'altro dovrebbero bastare -meglio evitare cambi troppo grossi poichè la vasca è appena avviata)
d'inverno io metto la tanica vicino al termosifone (in fondo, deve arrivare a 22#24 gradi).
ciao, ba

scriptors 13-10-2009 16:30

SI #36#

per inserire in vasca acqua con KH 4,5 ... se in vasca hai un KH di 10 (per ipotesi) questo si abbasserà percentualmente mentre, se hai un KH 2 (in vasca) aumenterà facendo il cambio

Camus83 13-10-2009 16:42

da quello che dici sembra che l'acqua di osmosi non altera il ph se non in modo ridottissimo......ma non è quello che sto leggendo in giro.....sia ben chiaro parlo da ignorante....

per abassare il ph serve per forza la torba o la co2?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:21.