![]() |
Ciao, allora se fai un DSB di rocce ne puoi inserire molte meno diciamo
1KG ogni 7/8litri......tieni presente che la superfice del letto di sabbia non va occupata piu del 30/35% della sua superfice....per ovviare a questo le rocce vanno tenute sollevate dal letto di sabbia tramite tubi o grate.... per sapere quanti kg di corallina o aragonite ti servono il calcolo da fare è questo (riferito a granumoletria di 1/0.5ml): lunghezza vasca x profondita x altezza della sabbia x 1.3 la cifra che viene fuori sono i KG che ti occorrono.... tanto per spiegarmi se hai una vasca di 80x50 e fai uno strato di sabbia alto 12cm. il calcolo è: 80x50x12x1.3= 62.400 (62.5 kg) la maturazione del DSB o meglio prima che cominci a lavorare/funzionare é molto lunga... te ne accorgi quando iniziano a formarsi le prime bolle d'azoto (le vedi fra il vetro e lo strato sabbia)..... dipende da come allestisci...mi spiego io ho allestito con aragonite non viva e non ho inoculato alcunche= prime bolle d'azoto le ho viste intorno ai 7mesi (ed in questo lasso di tempo nioente animali se usi sabbia viva (ma ciosta un botto( e inoculi (biodiggest) il letto di sabbia dimezzi i tempi 3/4mesi non prima.....vedi tu PS: anche se usi rocce vive da subito, non ti preoccupare se spurgano o rilascianio sedimento (nei primi mesi il letto di sabbia da bianco diventa di un bel colore marrone/grigiastro :-D :-D :-D )...nel senso che quando il letto di sabbia si mette in moto e nel frattempo sara colonizzato dalla flora bentonica, ridiventa bianco immacolato (altro segno che il DSB si è messo in "moto" ciao |
Giuansy,
#09 #09 #09 #09 #09 #09 #09 #09 #09 #09 nessuna soluzone per partire subito col dsb...uffi.....:-( |
e si...... purtroppo è il vero "limite" del DSB......
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:24. |