![]() |
Infatti qui tutti mi prendono in giro, ma vedremo chi la vince :-))
Vabbè, sogno in grande dopo le foto che ho visto qui sul forum, ma intanto vediamo di far vivere sti 4 pesciotti malcapitati!! (mi ci mancavano i mondi sommersi, vista già tutta la fauna quadrupede che mi trovo per casa!!! mannaggia a mio figlio e i suoi pesci!) |
CateDudu, spesso in questo mondo si entra dalla porta di servizio. E altrettanto spesso, purtroppo, si fa esperienza sulla pelle dei pesci. Io un paio di anni fa ne avevo presi tre, come te. Uno purtroppo non ce l'ha fatta ma gli altri due ora sguazzano nel laghetto di un mio amico. Mentre io ho una bella (per me fantastica) vasca da 120 litri per pesci tropicali. Hai avuto l'approccio giusto (certo se prima leggevi e poi compravi era meglio, ma ti ripeto che spesso va così), e spero che anche tu possa avere un angolo di natura in casa. Ci vuole testa, tanta pazienza, e qualche soldino.
In bocca al lupo ;-) |
Siamo nei guai...
La vasca che avrei dovuto usare perde, così i pesci sono ancora nell'acquarietto malsano, non me ne va dritta una -20
3 hanno un bell'aspetto ma il Black moore temo stia soffrendo, è molto agitato e continua a risalire freneticamente in superficie poi scende e via così, cosa dite? Ho preparato altra acqua, cambio di nuovo 1/3 oggi e do poco da mangiare perchè ho letto che conviene in queste condizioni, vero? Incrociate le dita per i miei pescetti, vi aggiornero' Nel frattempo, mente continuo la ricerca di un recipiente di fortuna (tra l'altro avendo 2 bimbi piccoli per casa non è semplice pensare dove metterlo) mi conviene tirare fuori il pescetto nero? potrei metterlo in un pentolone (non x cuocerlo :-) ) un'ultima info: ho letto che si puo' usare un attivatore batterico, è utile nel mio caso? (devo contenere i danni) Uffa uffa uffa Grazie a tutti |
CateDudu, come ti ho già detto se cambi molta acqua ogni due o tre giorni eviterai ogni tipo di inquinamento, (per averne la conferma compra il test per i nitriti). mi raccomando per facilitare la pulizia non mettere arredi, ghiaia o altro.
L'attivatore batterico adesso non ti serve perchè cambiando molta acqua e spesso finiresti col buttarli via, li userai poi per attivare il filtro dell'acquario nuovo. L'attivatore batterico contiene solitamente ceppi di batteri nitrificanti vivi o in uno stato di sospensione, quando li introduci in vasca essi vanno a colonizzare i cannolicchi contenuti nel filtro e anche i vari arredi, legni, rocce etc...presenti in vasca, quando hanno attecchito si riproducono velocemente e si nutrono delle sostanze azotate derivanti dalla decomposizione di cibo, deiezioni etc....(nitriti), a questo punto l'acquario è pronto per accogliere i pesci, Come ti ha detto livia, il cosiddetto "picco dei nitriti" è il segnale che la vasca si sta inquinando e i batteri nitrificanti non sono ancora pronti a fare il loro lavoro, allo stesso modo capisci che se cambi molta acqua e spesso fai sì che la formazione di nitriti sia molto bassa. Questo è, mooolto in sintesi, quello che succede in acquario #36# #36# |
Sì grazie, è una spiegazione molto chiara!
Allora continuo così e nel frattempo cerco di trovare nuove soluzioni per i pesci, che al momento sembrano belli vispi, anche il black moor :-) Ho tolto la pianta finta e un vasetto seguendo il tuo consiglio, tanto più che erano bruttini, per la ghiaia ne ho levata un po', è più complicato, vedo se riesco a eliminarla tutta un po' alla volta. Sto iniziando a capirci qualcosa, ma la strada mi pare lunga e siamo partiti piuttosto male. Accidenti a me! La vasca nuova - qui mi converrà mettere un topic a parte credo - arriverà il mese prossimo, i tempi si allungano più di quanto credevo (ma essendo un regalo posso solo ringraziare!). Mi piacerebbe riuscire a tenere i 4 pesciolini perchè ci siamo già tutti affezionati, pero' un amico mi ha parlato di un conoscente che ha un laghetto, lunedì prova a sentire se sia fattibile metterli lì. Che confusione! Grazie ancora http://www.acquariofilia.biz/images/smiles/02.gif |
CateDudu, se mentre togli la ghiaia si intorbida l'acqua fai subito un cambio.
Purtroppo nella tua corcostanza la ghiaia trattiene lo sporco e quindi l'inquinamento obbligandoti a molti più cambi. Se prendi un tubo o una gomma di 1/2 cm di diametro e quando cambi l'acqua lo infili piano piano nella ghiaia te la tira su assieme all'acqua #36# #36# |
CateDudu, se vuoi iniziare a informarti circa la vasca nuova posta nella sezione "Pesci d'acqua fredda" ci sono un sacco di amici in gamba #21 #21
|
Malù grazie del nuovo consiglio, non avevo proprio pensato di aspirare la ghiaia! qui c'è tutto da imparare :-) Tra l'altro uno dei pesci è uno scavatore incallito, la porta da tutte le parti!
Oggi abbiamo tentato di sifonare un po' il fondo scavando anche tra i sassi, pero' con una canna sottile sottile, mi pare sia andata bene. Ho fatto un nuovo cambio e i pesci sono ok (stasera hanno mangiato piselli... buoni!). Il Shubunkin sta crescendo un sacco... possibile?? #13 Vado a vedere la sezione che mi hai indicato, non sono ancora del tutto decisa su cosa mettere nel nuovo acquario ma i pesci rossi - magari proprio i miei 4 spero! - mi tentano molto. Grazie ancora! |
CateDudu, quando si sifona la ghiaia (questo vale anche per l'acquario definitivo) non bisogna andare in profondità e smuoverla troppo per evitare di far salire in vasca batteri e altre "schifezze" che col tempo si annidano negli strati inferiori, per questo motivo nella mia vasca (al posto della ghiaia) ho messo un sottile strato (4/5 cm) di sabbia che rallenta di molto la penetrazione delle porcherie #36# #36#
|
CateDudu, per i pesci inizia subito ad informarti perchè ci sono pesci relativamente "facili" e pesci "difficili" o comunque non adatti ad un neofita, inoltre la vasca e soprattutto l'acqua vanno preparate a dovere in funzione alla specie scelta.
In linea di massima per un neofita è meglio allevare pesci molto adattabili che necessitino di un'acqua che come valori si avvicini il più possibile a quella del rubinetto. Evita assolutamente di scegliere i pesci solo per la loro "bellezza" senza conoscere le loro esigenze e ricorda che in quanto esseri viventi quando li porti a casa prendi un preciso impegno a tenerli nel migliore dei modi #21 #21 Ultimo consiglio, se non hai un negoziante di assoluta fiducia per qualunque dubbio chiedi sul forum, qui nessuno di noi "ci guadagna". |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:25. |