AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Ventole per raffreddare... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=2106)

Woodoo 01-04-2005 02:18

Aggiundo ...ragazzi prendete due bei termometri ...uno che controlla la temperatura ambiente e l'altro che controlla il liquido in vasca ...ma parlo di termo SERI (essendo seri si presuppone che siano precisi e di conseguenza uguali e MAGARI DIGITALI) ..non ******* come quelli per acquario ...e fate sta prova ...vedrete che non cala di una cippa!!!, altro che 3 o 4 gradi

marcolino7 01-04-2005 02:21

Quote:

Aggiundo ...ragazzi prendete due bei termometri ...uno che controlla la temperatura ambiente e l'altro che controlla il liquido in vasca ...ma parlo di termo SERI (essendo seri si presuppone che siano precisi e di conseguenza uguali e MAGARI DIGITALI) ..non ******* come quelli per acquario ...e fate sta prova ...vedrete che non cala di una cippa!!!, altro che 3 o 4 gradi
Guarda non ce l'ho con te, ma le prove le ho fatte con il termometro che usa mio fratello. E' Chef e lo usa per Temperare il cioccolato è preciso al decimo di grado e misura dai 20 ai 35 gradi come scala, quindi credo che sia abbastanza preciso. Differenza rilevata 2,7 Gradi a ventole accese. Mi ricordo bene perchè mi ero segnato tutte queste cose. E comunque la differenza viene rilevata anche dai termometri da acquario.

Woodoo 01-04-2005 02:21

Quote:

Originariamente inviata da marcolino7
Quote:

HAI IDEA DI QUANTA ACQUA DEVE EVAPORARE PER PERMETTERE ALLA STESSA DI RAFFREDDARSI ???
NO !

cio non toglie che non metto in dubbio la tua conoscenza tecnica, ma il termometro immerso non credo misurasse la temperatura in superficie. Inoltre il termostato era tarato a 26 gradi e le ventole si accendevano e spegnevano, e questo a ulteriore conferma che la temperatura variava. Di contro avevo un'evaporazione di circa 1,5/2 Litri al giorno che reintegravo automaticamente. Il sistema ha funzionato per 90 giorni mantenendo sempre la temperatura tra i 26 e 27 gradi (calcolando l'isteresi di 1° del termostato).
Ora non voglio intromettermi sul principio di evaporazione, ma sulla mia vasca ha funzionato e credo proprio che quest'estate lo riemetto e ne faccio uno anche per la vasca aperta con il relativo rabbocco.

Sono sicuro che nessuno mette in discussione nulli ...dico solo che stai facendo evaporare il caldo dei neon ..e l'acqua che evapora è:
1 è la stessa che evaporerebbe se tenessi il coperchio aperto
2 ...potrebbe anche essere un principio di evaporazione e di conseguenza avresti un liquido + fresco ..ma mi taglio i pendenti se tu riesci ad avere 3 gradi in meno solo per aver messo delle ventole.

Woodoo 01-04-2005 02:24

Aspetto che si riapra il mio forum, e se riesco ti faccio vedere di cosa stiamo parlando ...tecnica di raffreddamento dei liquidi ..oltre che overclock ...spero solo che ci siano ancora i post che vorrei farvi vedere ...è roba molto vecchia e spero ci siano ancora...

...è fermo per aggiornamenti e backup

marcolino7 01-04-2005 02:24

Quote:

ma mi taglio i pendenti se tu riesci ad avere 3 gradi in meno solo per aver messo delle ventole.
Prepara il coltello perchè su questo forum molti ci sono riusciti !!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Woodoo 01-04-2005 02:26

Quote:

Originariamente inviata da marcolino7
Quote:

ma mi taglio i pendenti se tu riesci ad avere 3 gradi in meno solo per aver messo delle ventole.
Prepara il coltello perchè su questo forum molti ci sono riusciti !!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Si ma prima vengo li con due termo precici ..e uno lo metto all' aria vicino la vasca ..e l'altro lo immergiamo ...se non ci sono discordanze avremo la stessa temperatura ambiente e acqua ..poi accendiamo le ventole e andiamo via ...il giorno dopo voglio vedere 3 gradi iin meno dell'altro termo ..altrimenti le porto io le forbici e voi fate la coda

-11 #18 #18 -11 :-) ;-) :-D :-D :-D

Woodoo 01-04-2005 02:32

...faccio un'altra domanda ...qualcuno ha avuto riscontri semplicemente aprendo l'acquario ...il coperchio intendo #18

Se la temp si è abbassata ...di quanti Gradi si è abbassata a differenza da quella riscontrata nell'ambiente??

marcolino7 01-04-2005 02:32

Quote:

Guarda non ce l'ho con te, ma le prove le ho fatte con il termometro che usa mio fratello. E' Chef e lo usa per Temperare il cioccolato è preciso al decimo di grado e misura dai 20 ai 35 gradi come scala, quindi credo che sia abbastanza preciso. Differenza rilevata 2,7 Gradi a ventole accese. Mi ricordo bene perchè mi ero segnato tutte queste cose. E comunque la differenza viene rilevata anche dai termometri da acquario.
Mi quoto dasolo, la misura è stata fatta con termometro digitale a scala 20-35° con precisione 0,1.

E poi c'è un altro piccolo particolare: il fatto che d'inverno senza ventola non ho bisogno di rabboccare cosa significa?

Woodoo 01-04-2005 02:35

vBulletin Message
Forum chiuso per aggiornamenti server :) .

Ci scusiamo con tutti Voi di questi problemi ma siamo certi che sarete lì pronti in attesa della riapertura del forum.

La riapertura prevista è fra qualche minuto.

Lo staff di Pctuner

Me ne vado a nanna ...domattina è aperto ...faccio sta ricerca ...e vedo di aggiornarvi con le prove di raffreddamento dei liquidi che abbiamo fatto ...sempre ammesso che si trovino ancora ..ripeto è roba parecchio vecchia ...spero solo che nei vari aggiornamenti dei sistemi ..ci siano ancora....

CMQ vale la pena di approfondirla sta roba ..ma con prove efficaci e termo precisi

marcolino7 01-04-2005 02:37

Quote:

termo precisi
Resto convinto del fatto che il tempmetro per il cioccolato è molto preciso. Se sbagli a Temperare butti tutto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:24.