![]() |
Quote:
ho pensato appunto di aver introdotto io qualcosa di tossico nell'acqua, magari perchè non mi sono lavato bene le mani prima di fare il lavoro... |
hasi mai provato a sotuire parte dell'acqua e a fare un ciclo pe runa setitmana dia ttivaotri batterici?un inserimento cosi' rapido di utti questi pesci in vasca potrebbe creare problemi ad una flora batterica nn ancora sufficente.
|
... il betta è morto..
e stamattina ...nuotava come un pesce... ed era sanissimo, nessuna macchia.. |
Quote:
i nitriti sono sempre stati assolutamente a zero. e anche i nitrati sono accettabili.. |
Fai un cambio d'acqua, sospendi la fertilizzazione, aggiungi attivatori batterici nel filtro ed infine una filtrata con carboni attivi per due o tre giorni, poi rimisura i valori. Qualcosa nell'acqua c'è che non va....
|
Quote:
la fertilizzazione l'ho sospesa. una domanda: giovedi il KH era a 6; non è un pò basso? potrebbe c'entrare? |
Non fino a questo punto....ma sei sicuro che il betta non avesse nulla stamattina?
|
Quote:
l'ho comprato sabato pomeriggio, assieme agli altri pesci. ieri stavano bene, e stamattina ho trovato un guppy morto, un altro con i puntini bianche, che adesso è sparit ( sarà morto in mezzo alle erbe; devo vedere se lo trovo), e poi verso metà mattina hanno iniziato a comparire le macchie sul betta. Alle due erano molto vistose. e inserata è morto.. Fulminante... gli altri pesci sembra per ora che non abbiano nulla. altra ipotesi fantaittica; quando sono morti gli altri pesci è sempre successo durante la notte; può c'entrare qualcosa? qualche malattia che si sviluppa meglio in mancanza di luce? La micosi sul betta potrebbe essere solo la manifestazione finale di uno stres subito stanotte... vabè, vedremo domattina.. |
non si ferma..
è morto un neon, un altro uppy e due avanotti di black molly.. sul guppy si vede la muffa griia, sugli altri nulla... vado avanti con la medicina e speriamo... |
Danbow, per prima cosa cambia l'acqua, è evidente che la medicina non sta facendo molto, io cambierei immediatamente una buona parte dell'acqua, con aggiunta di attivatore batterico (attenzione alla temperatura) e poi ragioniamo ancora su che fare.
ciao, ba |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:09. |