![]() |
sisi, NO2 stabili a 0!
ora ....... posso preoccuparmi? #19 |
cmq si KH dell'osmosi, come il GH è a 0!
|
kamel, preoccuparsi è una parola grossa, con la calma risolviamo ;-)
Verifichiamo prima di tutto la qualità dell'acqua di osmosi con i test che hai (il pH non serve). La CO2 in eccesso può far male ai pesci, in difetto non raggiunge lo scopo di far bene alle piante ed abbassare il pH. Dal momento che in vasca non ci sono ancora pesci non intossichi niente, approfittiamo per fare esperimenti che ti serviranno come esperienza in futuro. Aumenta l'erogazione di CO2, non di poco tanto c'è il controller, e vediamo dove andiamo a parare. Credo che l'elettrovalvola non si sia ancora mai chiusa, è così? Magari imposta il controller a pH 6,7/6,8. Però, come prima cosa, verifica l'acqua di osmosi ;-) |
sisi scherzavo, non voglio preoccuparmi :-p
allora, l'acqua d'osmosi, misurata in due occasioni diverse, ha sempre PH 6.0 KH 0 GH 0 Ora vado ad aprire a manetta la valvola di fino, l'elettrovalvola non è mai stata chiusa ... |
Vabbè, io scrivo lentamente, se l'acqua di osmosi è buona, passiamo alle altre prove ;-)
|
Comunque se avevi KH 7, immettendo 20l di osmosi avresti dovuto calare a circa KH 6, niente di più. Però a questo punto mi chiedo se non hai qualcosa di calcareo in vasca.
Hai sassi? Che tipo di fondo hai? |
il fondo è il policromo dell'aquaristica preso in un negozio di acquari quindi credo e spero che non siano calcarei!!!
In vasca non ho rocce, ho due radici e le piante inserite nel profilo .... |
buongiorno!
Allora, ieri sera ho aperto a manetta la valvola di fino, al momento dell'apertura il controller del ph mi dava 7.86, stamattina ho 7.81 #19 #19 #19 #19 #19 |
Prendi una manciata di ghiaietto dalla vasca, lavalo con acqua di osmosi e fallo asciugare, quindi spruzzalo con Viakal o un acido forte e vedi se frigge tutto o in parte.
Oppure, dopo aver lavato la manciata di ghiaietto (con acqua di osmosi) mettila in un recipiente con acqua di osmosi ed il giorno dopo verifica se il KH di quell'acqua si è alzato e di quanto ;-) I ghiaietti policromi alle volte riservano delle sorprese! Che diffusore usi per la CO2? Aprire a manetta va bene, ma il numero di bolle è aumentato significativamente rispetto a prima? Hai movimento superficiale (aeratore o getto del filtro sopra il livello dell'acqua in vasca)? |
Nel week end farò la prova del ghiaietto ...
Per la CO2 utilizzo il diffusore a porosa Il numero di bolle non riesco a vederlo veramente .... io ho la bombola, attaccata all'elettrovalvola, da questa parte il cavo della corrente che arriva al ph controller, mentre il tubo arriva dritto (attraversando due valvole di non ritorno) al diffusore L'uscita del filtro (pratiko 200) è posto a circa 2 cm sotto il livello dell'acqua e posizionato in modo tale che vada per diagonale, vedo che c'è un bel movimento |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:51. |