AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=210221)

Fontego 06-10-2009 23:06

Le lumache in eccesso io le spremo sul vetro e i pesci sembra apprezzino. Sono più un problema estetico che io sappia, anzi, sono utili a tenere sotto controllo le alghe. Nessuno da la colpa ai pesci e si pensa sempre alle lumache quando ci son foglie smangiucchiate.
Se proprio non le vuoi vedere dovresti lavare molto bene le piante sotto acqua corrente quando le compri (aiuta anche se magari non le elimini del tutto), poi dovresti mettere un botia, che però ci starebbe un pò stretto nella tua vasca. Almeno questo credo io...
Aspetta conferme :-))

wojciech 06-10-2009 23:09

eh aspetto e aspetto ma pochi mi scrivono... -20
comunque il botia devo dire che e anche carino solo che e grosso e costa anche èarecchio dalle mie parti sopra i 9 euro, sono andato proprio oggi...

Feder 07-10-2009 16:13

Ciao.. come ti dicevo in PM mi prenoto per qualche figlio di portaspada... a pesci andrei cauto ad aggiungere.. anzi non aggiungerei piu niente.. tra guppy platy e portaspada fai presto a riempire... se vuoi dare via gli ancy, potrei comprarteli io se mi fai un buon prezzo.. fa sapere..

wojciech 07-10-2009 16:40

sisi infatti con i pesciolini basta..infatti adesso aspetto solo che facciano i piccoli e per questo ho allestito quel acquarietto piccolo.
Per i portaspada penso sara fatica perche secondo me mi hanno venduto una coppia di maschi, perche sono quelli con la coda a velo e non quelli normali, quinid penso sia piu difficile distinguere...quasi quasi andrei al negozio e li cambio con quelli normali nei quali si distingue abbastanza bene il maschio con la femmina

Giudima 07-10-2009 22:22

Per le piante io sarei più per individuare negli ancistrus i responsabili che non le lumache.

Per tenere sotto controllo le lumache non ricorrere al botia che fa più danni di quanti ne risolve (non per colpa sua.......cresce), cerca piuttosto di osservare una corretta gestione della vasca (poco mangime, pochi vegetali che si decompongono, pochi angoli "morti") e vedrai che si "autolimitano". ;-)

wojciech 07-10-2009 22:33

cosa intendi per angoli morti??

Giudima 07-10-2009 22:36

Angoli in cui a causa della scarsa circolazioni si accumulano detriti di piante e residui di cibo.

wojciech 08-10-2009 14:07

oggi ho comprato un po di lana di perlon per pulire meglio i vetri del mio acquario.
ma non so cosa e se bisogna fare qualcosa prima di usarla??

lyrthanas 08-10-2009 19:13

Che io sappia per i vetri internamente c'e' la spugnetta a calamita ed esternamente usi una spugna nuova dove non hai mai usato sapone con un po' d'acqua...e poi un panno dedicato...

wojciech 08-10-2009 20:47

si pero con tipo calamite o cose simili ce rischio di graffiare il vetro, mentre con la lana mi e stato detto che il risco e quasi nullo.
quinidi io volevo usare la lana di peroln, ma non so se prima di usarla la devo lavaro o cos altro fare nel caso ce ne bisogno....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:34.