AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   distanza hqi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=210195)

auz 06-10-2009 01:50

betaturn, e mettici anche una -ciuf ciuf- ......
a meno che tu non sia il classico con la chitarra!!!!! :-D

GIMMI 07-10-2009 00:40

emmmm scusate se riprendo l'argomento, se alziamo la plafo per concentrare meno calore, sempre con l'occhio al cono di luce, poi mettiamo anche dei t5 attinici che però rimangono lontani dal pelo dell'acqua e quindi diventano poco performanti....cosa mi dite a riguardo??? è meglio accettare lo spreco delle t5 ma non scaldare l'acqua oppure avvicinate la plafo al pelo...dell'acqua e cosi sfruttate anche le t5 ma scaldate tutto a palla......aspeto un vs. parere
grazie
ciao
Max

savo69 07-10-2009 11:09

Io dopo averle alzate ( per questioni di praticita' negli interventi in vasca ) le ho riabbassate, e devo dire che l'effetto visivo e' notevolmente migliore quando sono basse, sia solo con le attiniche, che anche e soprattutto con le HQI.
Sul discorso riscaldamento, beh.... se scalda e la temperatura va fuori range, ci va anche con le lampade 10cm piu' in alto, e non penso sia una serie di ventoline che possa risolvere il problema... a quel punto refrigeratore per refrigeratore le tengo basse e mi godo la vasca ben illuminata.

***dani*** 07-10-2009 11:26

GIMMI, e savo69, bisogna cambiare riflettore per ottenere dei benefici.

Ogni riflettore deve essere posto ad una distanza dall'acqua tale per cui la vasca debba essere ben illuminata, possibilmente senza sprechi "esterni".

Quindi se vuoi tenere le luci in alto devi comprare dei riflettori accentranti non diffondenti, altrimenti ci perdi troppo.

savo69, alzando di 10cm puoi anche dimezzare il carico termico... che non è poco... basta provare con e senza... e misurare la temperatura. Fra 10 e 20 cm di distanza guadagni almeno 1 grado...

GIMMI 07-10-2009 11:31

dani....quindi dici che una soluzione potrebbe essere hqi alta con parabola che concentra il flusso + tubi t5 con riflettore sovradimensionato che concentra anche lui...anche se il neon c'è poco da fare o è vicino oppure perdi la luce.
ciao

savo69 07-10-2009 12:24

***dani***, i riflettori nel mio caso sono quelli incorporati nella aquamedic aquasunlight NG, quindi mi sa che e' molto difficile se non impossibile sostituirli.
Riguardo alla temperatura hai perfettamente ragione. Il problema, sempre nel mio caso, e' che quest'estate, durante il periodo di maturazione e con le HQI che funzionavano per 3 ore al giorno, sono arrivato ad una temperatura anche di 31°C ( per fortuna c'erano solo rocce vive e nient'altro ). Questo vuol dire che la prossima estate l'uso del refrigeratore sara' (aime') indispensabile.

GIMMI 07-10-2009 12:54

Quote:

Originariamente inviata da savo69
***dani***, i riflettori nel mio caso sono quelli incorporati nella aquamedic aquasunlight NG, quindi mi sa che e' molto difficile se non impossibile sostituirli.
Riguardo alla temperatura hai perfettamente ragione. Il problema, sempre nel mio caso, e' che quest'estate, durante il periodo di maturazione e con le HQI che funzionavano per 3 ore al giorno, sono arrivato ad una temperatura anche di 31°C ( per fortuna c'erano solo rocce vive e nient'altro ). Questo vuol dire che la prossima estate l'uso del refrigeratore sara' (aime') indispensabile.

aggiungerei che oltre che indispensabile anche dispendioso...succede che tutto quello che risparmi in corrente lo recuperi l'estate con il refri.....come te metti te metti sbagli......

Wurdy 07-10-2009 13:33

Roby V., Il problema non è tanto dei 5 - 10 cm di distanza in più e del "filtro" che l'aria fà in questa distanza...ma della superficie in più che vai ad illuminare (dovuta al riflettore che crea un "cono" di luce) alzando il bulbo. Se per es. alzando di 10 cm hai una superficie illuminata del 15% in più avrai una concentrazione media di luce sulla superficie del 15% in meno...ed è questa che conta per i coralli. ;-)

auz 07-10-2009 13:40

GIMMI, non è che come te metti te metti sbagli....
qui nessuno sta sbagliando,pero' non puoi pretendere che una vasca reef di soli sps sia economica,anzi,e purtroppo quando li devi spendere vanno spesi,se uno parte con l'idea di alzare e abbassare la plafo,cosi scalda d'inverno e raffredda d'estate perche non vuole spendere è meglio che si cerchi un'altro hobby...
E' un discorso un po crudo e assolutamente non diretto nei tuoi confronti,diciamo un discorso in generale.... ;-)

Quote:

Ogni riflettore deve essere posto ad una distanza dall'acqua tale per cui la vasca debba essere ben illuminata, possibilmente senza sprechi "esterni".

Quindi se vuoi tenere le luci in alto devi comprare dei riflettori accentranti non diffondenti
........parole sante....

savo69 07-10-2009 15:06

il discorso di GIMMI, penso fosse legato piu' ad un altro post (dilemma sulla scelta tra HQI e T5 ) che a questo dove si parla di distanza. Nell'altro post si parlava di eventuale economicità nell'acquisto delle HQI in quanto sostituite 1 volta all'anno contro le T5 sostituite ogni sei mesi. Quindi diceva che quello che eventualmente risparmi nell'acquisto delle HQI lo spendi in cosumo ( per non parlare di acquisto ) del refrigeratore.
Penso intendesse questo, GIMMI correggimi se sbaglio

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:45.