AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Ma spedire pesci... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=210103)

Lssah 02-10-2009 15:53

Quote:

Quello è il sistema meno traumatico. Per questo credi sia necessario prima di fare certi servizi televisivi informarsi bene non solo sulle leggi ma sulle esigenze specifiche dei singoli animali. Tempo fa fecero vedere il caso delle tartarughe vendute senza certificato, sostenendo che era pericoloso perché si trattava di animali a rischio d'estinzione... cosa falsissima... Ripeto, per me partendo da un presupposto giusto bisognerebbe fare un'informazione più consapevole e non enfatizzare a proprio favore gli avvenimenti.
Quote:

Quoto michele, in questi casi bisogna essere meno superficiali... cosa impossibile per una trasmissione come striscia.

Ok denunciare gli abusi sugli animali, ma cercare il sensazionalismo a tutti i costi è sbagliato.

ragazzuoli...siamo in italia.... se lo dice striscia la notizia allora è tutto vero. :-D
seee vabbè. per fortuna che ci sono ancora tette&culi delle veline.

MonstruM 02-10-2009 15:55

michele, condivido appieno il discorso sul sensazionalismo.
Ho delle riserve sul sistema di spedizione che definisci meno traumatico. Ma ho poca esperienza a riguardo di spedizione di animali vivi quindi ascolto chi ne sa più di me.

MonstruM 02-10-2009 15:58

Quote:

Originariamente inviata da Lssah
ragazzuoli...siamo in italia.... se lo dice striscia la notizia allora è tutto vero. :-D
seee vabbè. per fortuna che ci sono ancora tette&culi delle veline.

Non è questo il punto Lssah, si sta cercando di capire più che altro se noi cittadini normali possiamo o meno spedire animali. Se si come e con quali accorgimenti e con quali ditte.

alierte 02-10-2009 18:56

a livello legale quindi chi rischia...?il mittente ? il destinatario?il corriere?

Giudima 02-10-2009 19:03

Quote:

a livello legale quindi chi rischia...?
il mittente in primis......

Il destinatario in seconda battuta, salvo dimostrare, poco probabile, che non ne sa nulla.

Il corriere nel caso fosse così sprovveduto da asserire di conoscere il contenuto del pacco (se lo affermasse, diventerebbe complice del mittente).

stefano big 02-10-2009 20:36

So per certo che anche gli animali destinati al macello
devono essere trasportati con le dovute cautele
spazio a disposizione, cibo,acqua, aria ,luce ,
penso anche che pesci e altri animali che arrivano
in italia siano trasportati in condizioni peggiori
di quelli visti nel servizio.E' uno dei problemi
(vedi il caso dei medicinali)di cui si preferisce
fare finta di niente,perche' i risvolti etico/ legali
sono molto onerosi per tutti.
Se il compratore si preoccupava cosi' tanto per
l'iguana o la tartaruga perche' non e' andato di persona
a ritirarli, visto che anche la migliore spedizione
e' pur sempre un evento traumatico .

Marco AP 07-10-2009 15:01

Striscia ha sicuramente messo in risalto un problema, ma lo ha anche troppo stigmatizzato a mio avviso. Stoppa è un bravo ragazzo, nessuno lo mette in dubbio, ma ha anche detto una marea di cagate.

A prescindere dalla leicità o meno del trasporto... allora non si dovrebbero proprio più vendere animali da compagnia, perchè sifdo chiunque a trovare migliori condizioni di trasporto tra un negozio e un privato e tra un grossista italiano o estero e il negozio. In questo ultimo caso le condizioni di trasporto sono a mio avviso di molto peggiori....
Alla fine quel servizio mi è sembrato qualcosa di molto forzato e che ricercasse solo il clamore del pubblico, senza, come ha già detto qualcuno di voi, cognizione di causa.
Ciao ;-)

MonstruM 07-10-2009 15:21

Marco AP, però ti giuro che non ho capito se un cittadino comune può spedire o meno un animale e se si per quali specie bisogna fare pacchi particolari e affidarsi a ditte specializzate. Le leggi sono un po' oscure... #24

Marco AP 07-10-2009 23:14

Non si possono spedire animali vivi, salvo che con corrieri specializzati in tal senso. Qualcuno sul marino, dove ho aperto un topic simile, dice che i pesci e gli insetti si possono spedire, ma a me non risulta...
Ciao ;-)

michele 08-10-2009 00:37

Servizio quello di Striscia costruito ad arte per impressionare la massa, chi è ignorante in quel campo... l'inviato che aveva il morbo e gli tremava la mano e diceva che era l'iguana che tremava perché era in fin di vita... :-D , purtroppo spesso chi parte dalla parte della ragione senza accorgersene passa da quella del torto, prima di rovinare la vita a una persona, a una famiglia e più forse sarebbe meglio fare le cose per bene, sapere di quello di cui si parla in modo da mostrare le cose così come stanno... ma questo non farebbe tanti ascolti per cui... #07

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:10.