AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Primo riempimento... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=209908)

gab82 03-10-2009 17:45

nell'altro post non l'ho vista...scusami.....

mi sembrano dei tiranti progettati molto molto bene........

ma la vasca non poggia sul classico foglio di neoprene......??????sarebbe molto utile per distribuire meglio i carichi....... #24

per il dislivello.......finchè è vuota fai qualcosa per correggerlo......se non ricordo male la base è in cemento, giusto? #24 ...

allora sfila in qualche modo la vasca......tappa i fori per far passare i tubi......

e facci una colata di cemento molto liquido......per forza di gravità si livellerà da solo.... #25

altrimenti un tappetino di polistirene, ma devi sagomartelo molto bene in modo che davanti sia 4mm più che dietro......

gab82 03-10-2009 17:46

e già che sfili la vasca incollaci un bello sfondo nero.......che così posizionata mi sembra impossibile..... #24

Ponyo 03-10-2009 18:06

Quote:

ma la vasca non poggia sul classico foglio di neoprene......??????sarebbe molto utile per distribuire meglio i carichi.......
La base è in muratura con sopra il tappetino per redistribuire i carichi...
La cosa assurda è che nonostante questo, il dislivello c'è comunque...
Devo riprovare a misurare con un metodo più accurato.
Purtroppo togliere la vasca sarebbe un lavoro colossale perchè è stata praticamente murata dalle pietre che vedi in foto...

gab82 03-10-2009 18:13

non è stata una saggia idea..... #23

Federico Sibona 03-10-2009 18:21

Ponyo, nell'altro topic ti dicevamo che la vasca ci sembrava sicura, ma era sottinteso se messa su un buon supporto e con le normali precauzioni.
Sarebbe molto meglio mettere sul cemento una plancia di legno (multistrato) prima del tappetino.

PS: l'incremento di spinta sui vetri della vasca per inclinazioni così piccole è minimo essendo tale incremento proporzionale al seno dell'angolo che fa il vetro, nel nostro caso anteriore, rispetto alla verticale.

Ponyo 04-10-2009 03:21

Quote:

PS: l'incremento di spinta sui vetri della vasca per inclinazioni così piccole è minimo essendo tale incremento proporzionale al seno dell'angolo che fa il vetro, nel nostro caso anteriore, rispetto alla verticale.
Allora spero di dormire sonni tranquilli... ;-)

Federico Sibona 04-10-2009 07:18

Sì, ma quello che mi preoccupa adesso non sono i vetri laterali, ma il fondo.
Orizzontalità a parte, quanto è levigato e piano l'appoggio in muratura?
Quanto è spesso e di che materiale è il "tappetino"?
Questa non l'ho capita: La cosa assurda è che nonostante questo, il dislivello c'è comunque.... Se l'appoggio non è orizzontale il tappetino non può farci niente, anzi ;-)

PS: non fare le stesse domande in più topics, così si ha una dispersione delle argomentazioni.

cavallo 04-10-2009 12:28

io sinceramente l'altro topic non l'ho letto, quindi mi scuso per la domanda stupida che sto per fare:

ma prima di murarla l'hai provata la vasca vero?

Ponyo 04-10-2009 18:53

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
Sì, ma quello che mi preoccupa adesso non sono i vetri laterali, ma il fondo.
Orizzontalità a parte, quanto è levigato e piano l'appoggio in muratura?
Quanto è spesso e di che materiale è il "tappetino"?

Allora...Il piano d'appoggio è stato fatto in muratura e anche rasato.
Il tappetino sovrastante è di 8mm,ma non so di che materiale e fatto.L'ho comprato in un negozio di acquariofilia...

Quote:

PS: non fare le stesse domande in più topics, così si ha una dispersione delle argomentazioni.
Ok...Hai ragione... ;-)

Ponyo 05-10-2009 01:39

Quote:

Originariamente inviata da cavallo
io sinceramente l'altro topic non l'ho letto, quindi mi scuso per la domanda stupida che sto per fare:

ma prima di murarla l'hai provata la vasca vero?

Si,ho fatto la prova di tenuta per 48 ore ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:20.