![]() |
Chuliorosso, rispondo direttament qui al tuo mp così aiutiamo anche chiuque abbia bisogno di informazioni per debellare questo parassita.
Quote:
e comunque fino a che il parassita non verrà espulso dopo di chè si procede con il cambio del 50% d'acua della vaschetta con acqua nuova di rubinetto decantata e biocondizionata e poi piccoli cambi giornalieri per tenere il fondo pulito (non dovendoci mettere il filtro) fino ad eliminare completamente il medicinale dalla vaschetta ;-) |
Si hai ragione !
Terrò aggiornato questa discussione e dirò come procedono le cose. |
maryer86, intendo il droncit mischiato nel cibo, com'è scritto in scheda malattie.
ciao, ba |
eh si..giustamente :-P
Comunque con l'ascarilen mi sono trovata bene anche perchè può capitare che il pesciolino affetto dal parassita sia mogio e rifiuti il cibo Tienici aggiornati Chuliorosso |
Ho prima diluito 0,6ml di Ascarilen in 25ml di acqua dell'acquario.
Poi tenendo la molly in una vasca da 10 lt ho messo 1,5 ml della soluzione ottenuta nella sua vasca. Sono passate 12 ore e ancora non ha espulso il vermetto. Però non sembra risentire per nulla del medicinale, sta bene, nuota tranquilla. Tra un pò gli darò un pisello sbollentato o un pò di cibo imbevuto nel succo d'aglio. Vediamo come andrà stasera. |
il dosaggio è esattamente quello per una vaschetta da 10 litri ;-)
miraccomando niente filtro..e neanche riscaldatore tanto per il momento non ce n'è bisogno: da me la temperatura dell'acqua è ancora a 24°C il pisello sbuccialo dopo averlo sbollentato e dopo 3 o 4 ore gli dai un pò di scagliette o granulato imbevuto nel succo d'aglio. Entro domani dovrebbe morire (il camallanus) e venire espulso |
Ho fatto dei piselli sbollentati, li ho dati anche ai pesci in vasca giò che c'ero.
QUelli in vasca li hanno divorati subito, ma la molly nella vaschetta dopo un morsetto iniziali li ha lasciati sul fondo intonsi, peccato. Spero andrà meglio con il granulato all'aglio dopo! |
miraccomando, tieni la vaschetta pulita altrimenti rischia un'infezione
|
Si si, adesso tra poco li tolgo i piselli.
|
Comincio subito a fare cambi dell'acqua nella vaschetta?
la vedo boccheggiare un pò sotto la superficie dell'acqua. Ma non vorrei diluire il medicinale in acqua nuova prima che siano passate almeno 24 ore. Meglio aspettare che espella il vermetto ! E' che mi fà impressione poverina :P |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:44. |