AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   NO2 Ok pronto per i primi ospiti... ma??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=20953)

ACpower 10-11-2005 13:13

Grazie ;-)

ale.com 10-11-2005 14:33

beh, dai.. a meno di vasche molto piccole o differenze di temperatura molto elevate in tre ore non dovrebbe cambiare granche' neppure quella..

ACpower 10-11-2005 18:24

Grazie per ora comunque non mi preoccupo molto visto che non ho ospiti poi spero proprio che questi inconvenienti non ci siano... altrimenti mi attrezzerò con un gruppo di continuità #17 :-))

ACpower 11-11-2005 16:49

Rieccomi

come già scritto ho cambito 10 litri di acqua... questa mattina prima di uscire ho fatto rapidamente due test NO2<0.1, KH=8 ma il pH è già a 8.05 #17

Ora cosa posso fare devo cominciare con torba o roba di qs genere? Vorrei evitare!
Oppure fra un paio di gg provo un cambio di 5 litri di acqua osmotica?

ale.com 11-11-2005 17:12

ancora?!
con l'acqua RO non influenzi il pH.
chiaro?

ACpower 11-11-2005 17:33

Ok chiaro non ti arrabbiare #13

pensavo solo che se diluisco un pochino magari qualche cosa succede... non è #13

Quindi l'unica soluzione è la CO2 o la torba?

ale.com 11-11-2005 17:51

sorry.. ho fatto confusione.. dev'esser stato in qualche altro topic che qualcuno insisteva a voler cambiare il pH con RO. ultimamente ne sto seguendo troppi. (Certo che se lo facesse anche qualcun altro, o se qualcuno si desse una letta agli articoli per principianti e a www.maughe.it/faq/faq.htm forse ci si risparmierebbe di rispondere alle stesse questioni anche piu' volte in uno stesso giorno) ;-)

comunque qualcosa che non va ci dev'essere..

prendi acqua di rubinetto e misurane il pH, mettila in un vaso, in un bicchiere.. dove vuoi (basta che siano puliti). :-)

domani misura di nuovo il pH di quell'acqua e facci sapere i risultati.
scusa ancora per il tono del post precedente.

ACpower 11-11-2005 18:26

Non ti preoccupare guarda che non sono del tutto innocente mi avevi gà detto con l'acqua di ro non si abbassa il pH ma come ho scritto la mia ideona era di diluire il tutto -28d# ...

Ok farò questa prova solo che i risultati mi sa che li posto lunedì a casa mi è difficile! Quindi è meglio che aspetto ad inserire i primi inquilini? oppure ...

ale.com 11-11-2005 18:37

mentre fai esperimenti e' meglio aspettare.

ad ogni modo diluendo con acqua RO puoi "rendere piu' facile" la vita a CO2 e/o torba nell'abbassare il pH.. ma prima si decidono i pesci, poi se usare RO o meno. (o anche viceversa.. ma comunque una scelta e' funzione dell'altra) :-)

Nightsky 11-11-2005 19:23

e se no... usa acqua di ro e metti i sali... un po' uno spreco x i pecilidi ma... magari trovi l'acqua d'osmosi con gia' il ph a 7,5...che ne so....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:25.