![]() |
io avevo letto qui sul forum tempo fa, che un uso eccessivo dei batteri (biodgest e bioptim) poteva far aumentare gli NO3...
si pralava di uso eccessivo.... |
Quote:
|
Vespa89, credo perchè deve essere tutto in equilibrio se ci sono troppi batteri per la popolazione della vasca o troppo cobo per i batteri tutto quello che avanza si trasforma in no3....ihmo
|
per l'inserimento di altri animali quindi è logico aspettare........giusto?
|
Vespa89, io aspetterei almeno due cambi e farei altri test ... ;-)
|
ok....gg preparo una diecina di litri per fare il cambio domani
|
leccessiva immisione di batteri e sempre da valutare da vasca a vacsa una vasca avviata da anni non avra bisogno di batteri come una vasca uscita dal periodo di buoi da poco tempo, io personalmente nella mia vasca ho riscontrato che l'uso di biodigest e bioptim nelle dosi che ho detto sopra mi ha aiutato a smaltire quello che il mio schiumatoio non riesce a fare, avevo No3 a 30 ora sono come in firma e vi ricordo che io ho un grosso problema di schiumazione praticamente in più di un mese non ho raccolto piu di mezzo centimetro di robba nel bicchiere #23
per l'iserimento di animali e logico aspettare ancora ma se non sporchi l'acqua in qualche modo non avrai la proliferazione batterica per digerire gli inquinanti, naturalmente questo e un mio pensiero ed è quello che fino ad ora mi ha dato risultati in vasca. |
quindi posso dedurre che fra un paio di settimane potrei inserire qlc per aiutare la proliferazione batterica.....pesci o coralli??
|
se gli NO3 sono effetivamente quelli misurati e non scendono PER ME bisognerebbe trovare la causa di tali valori e correggere... poi potrai inserire... anche pechè credo che con queil livelli riesci ad allevare solo qualche molle....
|
intanto in queste due settimane una fiala di biodigest e una bioptim di certo non ti faranno sovraddosare specie se fai i cambi d'acqua (con l'acqua togli anche batteri reintegrarli non fa male) poi quando ti saranno scesi i nitrati inserisci qualche detrivoro (magari paguri ) e le lumache turbo poi io metterei anche un pescetto bello coriaceo in modo tale che mangi e faccia un po di pupu per far si che la vasca inizi un vero ciclo biologico il più naturale possibile poi con calma ti dedicherai a coralli e in fine agli ultimi pesci che vuoi.
ps: in questi tre mesi di maturazione, hai fatto rocciata dato un mese di buoi e poi fotoperiodo giusto? batteri ne hai messi? se si quanto? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:37. |