![]() |
come ho scritto sopra,posso parlare per quello che ho provato,quindi a memoria non ho mai avuto 5 gradi di differenza costanti per molto tempo....e sopratutto mai avuto una vasca di SPS :-))
|
Quote:
Man mano che scendi la temperatura si stabilizza, diventa meno sensibile alle variazioni atmosferiche (il termoclino, per intenderci) a partire da ca. 60mt., prima fluttua tra giorno e notte e tra estate e inverno. E qui mi piacerebbe discutere delle temperature fisse che teniamo in vasca. |
Quote:
Puoi citarmi delle fonti su quanto affermi ;-) |
Quote:
|
Roby V., secondo me un range di 0,3 °C è davvero ristretto.
Non credo faccia male (se non alla bolletta) ma non vedo nemmeno la necessità di tale precisione. IMHO |
Wurdy, quanto metto?
|
Quote:
navigando tra la miriade di dati che ti danno ho trovato questo http://coralreefwatch.noaa.gov/satel...s_24reefs.html che riporta una serie di dati storici per varie località. Non riesco più a trovare #12 , le informazioni che riguardavano le differenze di temperature alle diverse profondità. A titolo di confronto, in estate, da noi si perdono 5 °C (circa) ogni 25mt di profondità, per stabilizzarsi a 13-14 °C intorno ai #70mt. |
questo topic è diventato interessante!!!!
dico questo perchè in un recente viaggio nel mar rosso ho notato che un termometro attaccato ad un pontile distante 20 mt dalla riva segnava 21°. sicuramente uno sbalzo di 5° non farà sicuramente bene ma comunque molto graduale nella giornata, ma chi ha i T5 mi sembra di aver capito che può tenere bene 23°. questa è una notizia che mi fa un gran piacere!!!! soprattutto alla mia bolletta!!-11 -11 -11 -11 -11 -11 ma sai quanta energia ci vuole per mantenere una vasca a 26° in un ambiente a 21° |
spettate, io metterò un 'allarme a 23 gradi ma in inverno con 2 x 400 w non sono mai arrivato a 28 gradi....al massimo a 25#26, 5.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:07. |