AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Aiuto parto Oranda (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=209208)

crilù 25-09-2009 23:38

Ne riparliamo fra tre anni? :-))
Non voglio scoraggiarti ma anche il 50 lt. è piccolo per una coppia di carassi anche se gli oranda non diventano grandi come i comuni.

emanuele.ebi 26-09-2009 00:00

Allora dove ci vediamo il 25 settembre 2012?
Adesso me lo segno nell'agenda!!! :-D
Non dubito di quello che mi dici, anzi ne sono più che sicuro, ma per la verità prevedo di aver cambiato acquario o pesci entro tre anni. Magari avrò anche cambiato casa, forse moglie e forse vita, magari io non ci sarò più e non sarà più un mio pensiero!!!!! :-D -05 Chi può dirlo al giorno d'oggi!
Adesso, anche se ancora non al meglio, credo che un 40/50 lt possa permettere una vita decente alla pesciolina (ed all'eventuale compagno) poi vedremo!
Che dici? Facciamo un passo alla volta? ed uno dietro l'altro magari ci porta molto lontano!

crilù 26-09-2009 11:00

Ecco appunto.... :-)) per ora l'acquario :-) Nel frattempo ci sono una miriade di articoli nel forum sui carassi, compresa la riproduzione....dacci una leggiucchiata ;-) , ciao

emanuele.ebi 26-09-2009 15:56

Si, infatti, come già detto mi devo mettere a studiare anche questi pesci! :-)
Già mi ritrovo a litigare in casa sulla vasca da concedere alla povera pesciolotta!
Non riesco a trovare una vasca da 40/50 a cubo di profondità non superiore a 35 cm che quindi si sviluppa più in altezza.
Ma se gliela facessi io? una vasca 35l x 35l x 40h? Che ne pensi? Avrebbe bisogno poi di un coperchio o sarebbe sufficiente una plafoniera? L'oranda è un pesce che salta fuori? Dal modo di pinneggiare non mi sembra un saltatore, per la verità neppure un gran nuotatore :-D magari è un buon filosofo!!!! :-D :-D :-D
ciao

Ishramit 26-09-2009 18:31

Quote:

Originariamente inviata da emanuele.ebi
Si, infatti, come già detto mi devo mettere a studiare anche questi pesci! :-)
Già mi ritrovo a litigare in casa sulla vasca da concedere alla povera pesciolotta!
Non riesco a trovare una vasca da 40/50 a cubo di profondità non superiore a 35 cm che quindi si sviluppa più in altezza.
Ma se gliela facessi io? una vasca 35l x 35l x 40h? Che ne pensi? Avrebbe bisogno poi di un coperchio o sarebbe sufficiente una plafoniera? L'oranda è un pesce che salta fuori? Dal modo di pinneggiare non mi sembra un saltatore, per la verità neppure un gran nuotatore :-D magari è un buon filosofo!!!! :-D :-D :-D
ciao

Dubito che un oranda riuscirebbe a saltar fuori, il comune ci riesce ma non è abbastanza sporadica per fortuna.
Aperto va benissimo #36#

mauro650cs 26-09-2009 21:09

i miei oranda a malapena mettono fuori la bocca quando devono mangiare... :-D
anche secondo me và benissimo aperto... magari senza riempirlo al limite... non si sa mai decidano di dedicarsi al salto in alto... #06

emanuele.ebi 26-09-2009 23:49

Ok, grazie,
ma gli cambierebbe qualcosa se invece di farla di 35 cm di altezza la facessi di 50?
Cioè quello che non riesco a capire è se hanno (gli oranda ed i pesci rossi in generale) bisogno di lt di acqua o litri lineari.
Non mi capisco da solo figuriamoci se mi riesco a spiegare!!!!! #19
Se gli facessi un 35lx35lx50h gli andrebbe altrettanto bene di un 35lx50lx35h????? e stiamo parlando di 60 lt!!
Ciao e grazie

crilù 27-09-2009 00:00

Per esperienza personale o meglio ancora diciamo che i miei pesci gradiscono di più la "lunghezza", sono carassi normali ma vecchiotti e lunghi. Sentiamo il parere di Onlyreds che ha gli oranda :-)

emanuele.ebi 27-09-2009 00:05

grazie Crilù #36#

onlyreds 27-09-2009 17:02

in ogni caso, se si può scegliere, è meglio averlo + largo che alto.
cioè è meglio 35x50 h35 che 35x35 h50. Hanno così più spazio di nuoto...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:03.