AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   I consigli del mio negoziante.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=209188)

Paolo Piccinelli 25-09-2009 15:17

leva gli aeratori, con le piante sono inutili e dannosi ;-)

unitra 25-09-2009 16:10

Grazie a tutti per l'interesse, le luci sono 2 da 39Watt dette T5, credo che siano quelle valide da quello che leggo.
Riguardo le piante, avevo raccomandato al mio negoziante di darmi delle pianti facili da gestire, ma a quanto vedo secondo il vostro parere sembrerebbe che nn sia cosi'.
Momentaneamente l'aereatore lo accendo solo quando me lo chiede la mia piccolina, che nn vedendo i pesciolini si accontenta delle bollicine #25
Per il momento lo sto gestendo in questo modo: luci dalle 6/7 ore 3 tappi al giorno di Cycle e temperatura 25°.
Voi che ne dite mi campera' il tutto o mi diventera' una palude da 250lt? -20

gflacco 26-09-2009 20:09

ok allora deduco...dalla foto e dalle luci che hai il Cayman Scenic 110!
L'alternanthera finchè non ho aggiunto altri due neon e CO2, il quell'acquario non son riuscito a tenerla! L'Eustralis non l'ho provata ma...te ne poteva sicuramente dare di più facili!
Prendi dell'Hygrophila Polisperma (anche le altre Hygrophila dovrebbero cerscere bene), è a rapida crescita e lì ti cresce bene!
L'unica rossa che son riuscito a tenere nelle tue condizioni (anche se finchè non ho aumentato le luci..non era rossa) è la Ludwigiana Grandulosa!
Se ti piacciono buatta un occhio anche sulle Criptocoryne ed Echinodorus!

Per il resto...stai facendo bene! ;-)

unitra 26-09-2009 21:36

Ciao a tutti, oggi mi sono recato dal mio negoziante, e gli ho riferito i vostri consigli, in particolare quello di eliminare i carboni altrimenti mi verranno filtrate tutte le cure che gli sto facendo all'acque e alle piante.
La sua risposta e' stata quella... che il carbone ha voluto metterlo per il primo avvio dell'acquario, perche' con le nuove piante inserite avrei rischiato che mi si ingiallisse l'acqua, poi mi ha detto che dopo aver controllato i valori dell'acqua possiamo aggiungere i pesci ed eliminare il carbone sotituendolo con del ccannolicchi!
A dire il vero mi viene un po da fidarmi di questo negoziante, perche' fin ora non mi ha coinvolto in giri di acquisti inutili, anzi lui sostiene di effettuare poche operazioni nel modo piu' economico!
-28d# BOOOOO speriamo bene....grazie a tutti!

bettina s. 26-09-2009 22:02

ma le piante non ingialliscono l'acqua, semmai i legni lo fanno #23 , comunque è giusto tenere lo spazio per il carbone nell'eventualità che servisse, io nei miei pratiko non l'ho mai utilizzato, ma ho tenuto lo spazio nell'ultimo cestello in alto.

unitra 26-09-2009 23:47

#17 si vero!
Ingiallimento era riferito alle radici che ho inserito...anche io ho un filtro della pratiko visto che c'e' abbastanza spazio, approfittero' per inserire altri cannolicchi.
Bettina 2 domande farti, tu usi l'ovatta nel tuo pratico? Ogni quanto pulisci la spugna?
Grazie ciaoooooooo

bettina s. 26-09-2009 23:55

per un periodo ho usato dei tappetini di perlon nell'ultimo scomparto in alto, ma poi li ho levati, non c'era differenza, credo che sia un filtro valido anche senza modifiche, poichè le spugne sono in grado di trattenere anche le impurità più grossolane.
Le spugne le ho sciacquate oggi dopo un anno.

unitra 27-09-2009 00:05

#22 mamma mia che bella notizia che mi hai dato, pensavo che avrei dovuto fare la pulizia piu' spesso....grazie bettina!
Ciao.

bettina s. 27-09-2009 00:14

meno le tocchi meglio è, poi dipende da quello che hai in vasca, specialmente dal tipo di fondo, se fra un po' di mesi noti una sensibile diminuzione del flusso di uscita dell'acqua puoi dare una pulitina veloce alle spugne, meglio farlo mettendo in un secchio un po' d'acqua prelevata dalla vascastessa, durante un cambio e mai tutte insieme, prima quelle da un lato e dopo qualche settimane quelle dell'altro lato, così sei sicuro di manterere intatta la colonia batterica. ;-)

gflacco 27-09-2009 10:14

Sinceramente a me il tuo negoziante non dispiace!

Per i pesci, aspetterei ancora un pochino!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:26.