![]() |
si si..la conosco bene..per il fatto del pratino c'ho meditato su molto..prendendo in considerazione anche quelle che mi hai detto te e le varie esperienze della gente.
ho notato che la marsilea è quella con un po "meno" necessità in quanto a fertilizzazione..dato che io fertilizzo si, ma con un protoccolo dennerle che anche se ottimo, non certamente alla pari con protocolli tipo saechem o ada. ho visto pratini di marsilea molto belli, basta un potatura almeno settimale, e con abbastanza luce, si propaga allargandosi e non alzandosi.. |
Allora ti devo mettere in guardia su una cosa… potare ogni settimana è veramente una rottura, è se sì tratta di prato ancora peggio.
Io utilizzo il protocollo Seachem, è veramente ottimo, ho quasi 1 W/L, e erogo la CO2. Per cui quando passa una settimana che non poto ti posso assicurare che l’acquario diventa una vera e foresta sommersa. Devi essere molto costante perché se non tutto perde la sua forma originale. Che dire delle piante a crescita veloce…. un vero incubo, delle volte dovevo per forza (credimi) potare due volte alla settimana, ma quando ti dico potare era veramente potarla bassa perché crescono a una velocità pazzesca. |
Mi intrometto per dare un consiglio al lucapoz. Dal "basso" della mia esperienza ti consiglio di prendere il protocollo di fertilizzazione delle Seachem. Lascia stare Dennerle. Io ho quello e le piante, come diceva cubitalo, crescono una meraviglia. Io ho 96w con t5 su 110 litri netti e proprio lunedi ho messo il pratino di Glosso. Be ti dico che in due giorni gia cresce e si incominciano a vedere le bollicine che salgono.
Vai di Seachem #36# |
cubitalo, la vasca che avevo ora da 3 anni a questa parte anche se non spinta al massimo, ma era cmq piantumata e potavo ogni sabato mattina..non mi pesa..
digitalfrank, è tre anni che fertilizzo giornalmente con protocollo dennerle..devo dire che tra i protocolli fertilizzanti "semplici" è quello che da più risultati. tante volte per lavoro manco da casa e ormai la mia famiglia sa che ogni giorno deve dare una pompata di A1. con il protocollo saechem sarebbe tutto molto più complesso |
bello questo topic. mi accingo anche io a cambiare neon e da 3 tubi T8 passo a 4 tubi T5 da 39 W.
Mi sembra tutto molto interessante, ciao! |
angelo73, occhio però..le nostre sono due situazioni diverse..io ho cambiato illuminazione ripartendo però tutto da zero, riallestendo la vasca.
nel tuo caso però, le piante e tutto l'intero ecosistema si era abituato ad assorbire un certo quantitativo di luce; se di punto in bianco gli dai invece che 3 neon T8, 4 neon T5..aumenti di molto il quantitativo di luce (gia a pari wattaggio un T5 è molto più efficace di un T8). facendo così rischi che nel tempo che le piante si abituano a questo aumento, l'illuminazione in più vengano assimilane dai nostri incubi alghe! ti consiglio una volta cambiata illuminazione..di procedere gradualmente all'accensione dei neon. ciao! |
#24 #24 #24
Io partirei con un fotoperiodo più breve. Io farei il picco centrale con tutte accese come a regime, ma un fotoperiodo ridotto (tipo 6 ore). Poi anticipo di 15 minuti l'accensione del primo gruppo di luci e ritardo di 15 minuti lo spegnimento del secondo gruppo ogni settimana, allungando così il fotoperiodo complessivo di 30 minuti. In un mese sei già ad 8 ore e poi vedi come reagisce la vasca. Per la co2, finchè non hai pesci puoi erogarla a manettone per tutto il fotoperiodo e diminuirla o spegnerla la notte. ;-) |
PS inizia a fertilizzare dopo 15 giorni a 1/3 delle dosi... poi ti regoli osservando le painte e le eventuali alghe
|
quindi paolo..un fotoperiodo di 6 ore..ma con il picco centrale lasciato cmq a 4 ore?
|
#36#
la cosa importante è mettere le piante in grado di sfruttare tutta quella luce... quindi co2 e fertilizzazione devono andare di pari passo. CO2 da subito a palla, fai passare giusto qualche giorno per la radicazione e l'assestamento e poi inizia a fertilizzare... la cosa essenziale è osservare ogni giorno la vasca e la sua evoluzione per intervenire se necessario :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:07. |