![]() |
Ecco... messo..
per fortuna avevo una "cartuccia" non utilizzata... (l'unica cosa è che ho dovuto levare qualche cannolicchio, ma non penso che il sistema ne risentirà!) Ho trovato l'altra red -e63 ... |
ragazzi mi accodo qui.... morte tutte anche a me... ma la cosa allarmante è che è successo dopo un acambio acqua e un inserimento di una pastiglia da fondo per pesci.
queste sono le uniche varianti che ho apportato alla vasca oramai avviata e le 6 red cherry presenti hanno iniziato a saltare e lasciarsi ricadere ricurve sul fondo e a mangiare a pancia all'aria.... non credo sia di certo uan danza ... stanno morendo tutte e 6... ripeto ho solo cambiato l'acqua 3 litri su 20 posizionando una pastiglia da fondo.. ho anche mosso un po il fondo per spostare due piante.. ma .. cosa puo essere successo? cavoli :( |
Quote:
|
muovendo il fondo si anche io ho immaginato...
stanno morendo tutte in questi minuti....cavoli...... sono agonizzanti.... ma cavoli...... nel cambi ho messo acqua di rubinetto come sempre... |
Quote:
|
Quote:
|
ragazzi... fondo non fertilizzato e molto basso... 2 cm di ghiaino
eccolo :( |
rispondo adesso anche se un po' in ritardo...mettendo acqua del rubinetto, anche se fossero abituati ai valori (nelle mie zone a Verona esce ad 8,3 ph e non potrei mai!) potrebbe essere diverso qalche valore dell'acqua di rete, specialmente in base al tipo di filtraggio che il consorzio di bonofica attua. Può variare spesso il kh, anche se, con un cambio di soli 3 litri su 20 la variazione è irrisoria, quindi potrebbe essere la dispersione di fosfati nella colonna d'acqua dal movimento del fondo. (se aggiungi pastiglie qualche residuo di macronutrienti rimane sempre).
Altra ipotesi (non da scartare purtroppo!) è che nell'acqua di rete ci siano stati residui di antiparassitari o diserbanti, da me è successo che sono state trovate nell'acqua di rubinetto tracce fuori livello di atrazina!! il risultato (dato che tagliavo l'acqua di osmosi con quella di rubinetto) mi sono morti tutti e dico tutti i pelvicachromis pulcher, piccoli, avanotti, medi e grandi..e se muoiono loro, figuriamoci le caridine! |
hai provato a togliere la guppy? credo che possa far stragi di caridine....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43. |