![]() |
Ecco un paio di foto (come sempre pessime -28d# #12 ) del fondo:
... scusate il riflesso dell'ombrello: l'ho notato solo ora... :-D |
Sono tornato
:-) #28#28#28
Lunga assenza per motivi... -31 "Chiusi in un cassetto di un comò buttato via" ;-) Rispolvero questo "antico" thread per dare qualche dato a distanza di 3 anni della vasca ;-) (non) Gestione:
La vasca è allo "stage 3": è diventata a parete avendo realizzato in cartongesso la chiusura completa ed è comparso uno sfondo 3D in polistirolo rivestito da sabbia policroma "fai-da-me" :-)) . L'illuminazione è data da un faretto HQI da 70W (quello originario). Parametri chimici costanti, e sottolineo costanti, da 3 anni: pH = 7.0 kH = 6 GH = 12 NO2 = non misurabili NO3 = non misurabili :-D (nonostante il gibbyceps ca**i in maniera mostruosa :-D) PO4 = 0.1 ppm Oramai la "landa desolata" creata dal gibbyceps mi va un po' stretta, e quindi ho cercato un nuovo padroncino: il mese prossimo il gibby si trasferirà in una 600 litri di un collega, appena terminato lo startup ("a modo mio" ;-) ) e mi lascerà campo libero per un ri-allestimento della vasca, con nuovo fondale, sfondo 3D su 3 lati, ghiaino sottile nero (con "un segreto" nascosto sotto...) e molte, ma molte, piante :-)) D'ora in avanti pesciolini piccini e colorati :-D Ecco una foto della "landa desolata" (perdonate la qualità ma è stata scattata col cell dei tempi di Guglielmo Marconi :-D ) http://s18.postimage.org/qvtxp2avd/12092012191.jpg Il lapillo è parzialmente emerso in parte per il continuo grufolare dei cory (3 generazioni di cory, i nonni hanno la veneranda età di 8 anni...), ma principalmente per il simpatico gibbyceps, che ha anche scardinato per l'ennesima volta la spray bar del filtro, che si vede di traverso #28d# L'acqua è sempre cristallina, senza particolato visibile e senza più colore ambrato. La koralia 1 è stata spenta durante l'esperimento quando il gibbyceps ha iniziato a "disboscare" e non più riaccesa. Nonostante il filtro sia settato su una portata molto bassa l'ossigeno disciolto - misurato con reagente liquido - è risultata di 9 mg/l a 24°C : #24 pensavo un po' meno #24 ... Insomma, direi che l'esperimento è decisamente riuscito. Smonto tutto e ricomincio con un'altra ideuzza delle mie #28g:-D Ciaoooooo! #28#28#28 PS Sto leggendo come è proseguita la saga dell'autovasca: mi ci vorrà un po' #25:-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:11. |