AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio primo acquario completo! (aggiornato) ho fatto i test (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=208788)

riccardo8125 31-10-2009 23:56

ho letto tutto e il profilo è aggiornato!!!!!!

livia 31-10-2009 23:59

Se il profilo è aggiornato c'è ancora il discorso della popolazione che non va bene e va sistemata...che ne dici di seguire qualche consiglio? ;-)

riccardo8125 01-11-2009 00:00

ma i pesci hanno spazio per nuotare! non vedo ammucchiamento!

una info sull' illuminazione: per ora illumino per 8 ore e mezza dalle 12 alle 20:30.........va bene o devo aumentare? poi verso la sera vedo le piante che si chiudono un pò........è normale?

livia 01-11-2009 00:09

è una questione di comportamento delle diverse specie...oltre al fatto che richiedono valori dell'acqua molto diversi tra di loro...
poi c'è anche sovraffollamento, 60 litri netti non possono contenere tutti quei pesci...dal profilo leggo che hai:
2 ramirezi, strettini in 60 litri anche da soli, ma ci possono ancora stare
1 scalare, una volta cresciuto (e in poco spazio neanche cresce, muore o si ammala prima) non entra fisicamente nella vasca perché troppo piccola
2 platy e 2 guppy, compatibili tra di loro ma devono essere inseriti almeno in 3, un maschio e una femmina per specie...che sessi hai?
2 colisa, entrerebbero nella tua vasca senza problemi, ma se sono unmaschio e una femmina e disgraziatamente decidessero di riprodursi farebbero una strage in vasca attaccando chiunque si avvicini al nido...
2 labeo bicolor...a quanto ne so possono essere aggressivi verso pesci della stessa specie
1 botia, diventa enorme, vedi scalare
8 cardinali, non c'entrano nulla con gli altri pesci e hanno poco spazio per nuotare
2 coridoras albini, devono stare in gruppi di almeno 4 esemplari
1 red cherry, 1 blu shrimp (cos'è una blu shrimp?), i crostacei, ammesso che siano ancora vivi, dovrebbero stare in gruppi, non da soli
1 lumaca, quale?

Il tutto tralasciando il fatto che almeno la metà dei pesci che hai richiede un pH più alto di quello che hai tu...
in più dovresti fare i test di gh e kh...

che vogliamo fare? :-)

edit:
per l'illuminazione puoi arrivare anche a 9 ore ;-) se le piante si chiudono dopo lo spegnimento delle luci è normale ;-)

riccardo8125 01-11-2009 00:21

non dopo lo spegnimento ma prima.....anche 1-2 ore prima! come mai?

livia 01-11-2009 00:24

Quote:

Originariamente inviata da riccardo8125
non dopo lo spegnimento ma prima.....anche 1-2 ore prima! come mai?

Non lo so, chiedi in piante...

Per la popolazione?

riccardo8125 01-11-2009 00:26

il blue shrimp è un gambero blu.........e la lumaca è da identificare (è marrone con striature più scure).

livia 01-11-2009 00:33

vabbè io faccio l'ultimo tentativo...hai intenzione di cambiare la popolazione o vuoi rimanere così? se la vuoi cambiare ne possiamo parlare...

fra80 01-11-2009 00:58

Quote:

Originariamente inviata da livia
vabbè io faccio l'ultimo tentativo...hai intenzione di cambiare la popolazione o vuoi rimanere così? se la vuoi cambiare ne possiamo parlare...

Livia...sono convinto che sia un buco nell'acqua.
Riccardo, anche se sono un neofita, anzi nemmeno perchè devo ancora comprare l'acquario, lo capisco anche io che hai un fritto misto, e sicuramente lo sai anche tu, se hai anche solo minimamente curiosato all'interno di questo forum.
Il fatto è che te ne sbatti...ti piacciono quei pesci per forme o colori e te ne freghi delle loro esigenze...e non è un comportamento da acquariofilo, bensi da giocatore di playstation. Ricorda solo che la play è un gioco, e un acquario è un piccolo angolo di natura ricreato in casa, che merita impegno e correttezza.
Azzo, un conto è se si sbaglia per ignoranza, un conto per menefreghismo -28d#

Jonny85 01-11-2009 10:35

riccardo8125, quoto quanto detto prima e lascia stare l'illuminazione, per adesso, è l'ultimo dei tuoi problemi....

O cambi tu la popolazione, oppure ci penseranno da soli ad autoselezionarsi, nel senso che moriranno tutti quelli più delicati, meno aggressivi, più lenti nel nutrirsi e direi che primi fra tutti saranno scalari e cardinali che non reggeranno alle pressioni degli altri pesci...poi a seguire quasi tutti gli altri, fino a che non ti rimarrà magari una sola specie, la più adatta, che prospererà, ma intanto avrai assistito ad un massacro, senza pensare ai soldi buttati...

Riporta almeno cardinali e scalari, ce ne sarebbero altri da levare, ma già convincerti a togliere questi è parecchio....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:10.