![]() |
350€ per alimentarne 100 azz..! questo mi smonta un pochetto!...
per le 202 saldature.. se fatte una volta sola su supporto fisso che permette di cambiare il led a pressione allora va bene... che dici? provo a fare un test con una 30 di led.. poi se funzia... a 1€ cadauno come li vendono su ebay.. la spesa dei led sarebbe accettabile.. cosa consigli di fare per la temperatura di colore e lo spettro? 6000k° non e' male... si aggiunge qualche blu e ho visto che ci sono anche dei led attinici... :-)) bisogna sempre considerare il risparmio in termini di corrente e di durata della fonte luminosa.. e anche il calore emesso non e' da sottovalutare.... (risparmio anche li su refrigeratori, ventole ecc..) |
E' evidente che non hai mai usato led ultraluminosi, emettono calore, quindi non credere di evitare il refrigeratore/ventole, hanno anche loro una guastabilita' come tutti i componenti elettronici, il risparmio in termini di corrente? bah, 0,4A a 3,6V = 1,44W cada led, moltiplicato per 30.... 43,20W se ti danno la quantita' di luce superiore a due neon T5 ti pago una cena....
Ciao p.s. i neon li cambi dopo 6 mesi per avere neon in ottima efficenza, dei led non mi risultano studi sulla perdita nel tempo quindi non so, entrambi vanno ventilati, su 30 led comunque posso ipotizzare che in un anno se ne guastano.... almeno 5. Ciao |
a... :-)) ok... mi hai smontato!.-.. ;-) :-D
|
per alimentarli non serve un trasformatore...
facendo 2 conti un pò brutali.. 220 Vac(rete) raddrizzati =220x1,4=308 308Vdc diviso il voltaggio di un led è il n°di led da mettere in serie ,308/3,6=85,5 arrotondiamo a 86 o meglio 90 per sicurezza. i led ultraluminosi hanno un angolo molto stretto un'emissione in una gamma molto ristretta che sono i principali motivi per cui si vedono molto bene. Si incominciano a fare luci stop e frecce per auto e moto a led(applicazioni in cui rimangono accesi per poco perchè scaldano parecchio) per illuminaziome lampade tascabili...da qui a sostituire altri sistemi di illuminazione ne manca parecchio |
LED
|
maurolan, a distanza di 3 anni ho l'impressione che lo abbia già visitato :-D :-D :-D :-D
|
I led + luminosi del momento emettono intorno ai 120lm/W e mi risultano i cree r2, i t5 hanno una resa intorno ai 90-100lm/w, però i tubi emettono a 360° mentre i cree hanno la lente al quarzo sui 90° quindi ammettendo una resa superiore del 100%, cioè il doppio, occorrono almeno 200 led del costo di circa 8 euro l'uno.
Azzeccato l'abbinamento bianco/blu, però alla fine il led: Ovviamente consuma meno ha una durata teorica di 50Kore con decadimento garantito al max del 30% non si guasta, salvo morte infantile e cattiva dissipazione produce un + basso riscaldamento Il costo commerciale al momento è proibitivo, ma nel futuro con l'incremento della resa ci si potrebbe fare un pensierino. io per ora ho illuminato il refugium con 10 rebel, 100lm/w bianchi e blu e non sembra andare male... la caulerpa sta crescendo mica poco... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:48. |