AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   la mia vaschetta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=208603)

bubba21 21-09-2009 12:33

LukeLuke, nutrienti sempre a zero, sicuramente le alghe li ciucciavano, adesso sono pulitissime..Se vuoi vedere una foto avevo messo un mesetto fa la descrizione su mostra e descrivi, stiamo andando un po' OT qui :-))

ROBJ 21-09-2009 13:03

bubba ,il mio riccio non so come si chiami ma mi sembra sia uguale uguale al tuo ..io lo messo circa 2 mesi fa perche avevo un 'alga superiore rossiccia che mi stava infestando la vasca,lui in una settimana la eliminata quasi totalmente...si forse e un trattore ma pulicse molto piu delle turbo.

per quanto riguarda il verde del fondo se avete delle idee dite pure. :-)

ROBJ 21-09-2009 13:05

si ma nell'impossibile purtroppo ci sono anche le coralline...

...guarda io non ne ho molte però non le ha mai toccate per ora :-)

bubba21 21-09-2009 13:17

Sì esatto è un trattore.. L'importante è incollare le talee alla roccia perchè a me si caricava in spalle una roccetta con su la caluastrea e la portava in giro :-D

Per il fondo, sono ciano?

Riccio79 21-09-2009 14:25

ROBJ, in effetti il riccio è un gran trattore, ma ha anche ragione Luke, capita che si ciuccino pure le coralline.... Ma se il riccio ce l'hai, come pure la turbo e il verde pure non saprei....

Per Luke, io non ho mai avuto il ca a 500, eppure sono pieno di coralline.... alzare così tanto il calcio potrebbe infastidire gli ospiti..... è più "naturale" averlo a 420 che a 500......

LukeLuke 21-09-2009 14:42

io intendevo dire di dare una botta di Ca, Mg e KH all'inizio per spingere sulle coralline, poi si può anche tornare a valori più normali....

cmq anche tenendo valori alti non ho mai avuto alcun problema... solo le turbo o il paguro un pò rimbambiti... :-D :-D :-D

Giuansy 21-09-2009 14:49

come dice Riccio, meglio avere il CA a 420 e il MG a 1260/1280 (bilanciato) e il kh a 9/10...e se si tiene la triade in questo range e costante
(magari non subito) ma prima o poi si ha un"espolsione"di coralline .....garantito
cmq conta (parecchio) anche il tipo d'illuminazione, ad esempio le coralline nascono/crescono molto mglio sotto i t5 che non con le hqi.....

per il fondo se hai alghe prova a spostare (verso il basso) il flusso delle pompe in modo di avere un po piu corrente/movimento sulla vetro di fondo e dovresti risolvere (se sono alghe)

secondo me he???

synth 22-09-2009 02:09

ciao:

prova con una lametta a vedere se riesci a scrostare il fondo.

con che test effettui i controlli no3 e po4?,puo darsi che hai un pò i nutrienti alti,e lo skimmerino a porosa( sander) non riesce a stare dietro al carico.

per il rsto emolto bella!
-28

ROBJ 22-09-2009 20:52

ciao ragazzi grazie per le risposte intanto..
allora ho provato a grattare il fondo e non sono ciano e come una crosta abbastanza dura da tirare via.
i test che uso sono elos per i po4 ,kh e salifert per ca,mg quindi abbastanza affidabili..

anch'io sono daccordo con riccio, giuansy per i valori bilanciati..per quanto riguarda l'iluminazione io ho una 6x24w t5 quindi dovrei essere a posto per le corralline.

a Synth grazie per il complimento :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:10.