AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Neofita (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=208533)

ghiottolina 20-09-2009 12:44

Ok, ora è tutto chiaro! Grazie livia! :-))
Effettivamente è proprio un'ottima idea... coperchio permettendo, ovviamente!

8Crash9 21-09-2009 12:05

raga il mio negoziante mi ha detto di asp 3 settimane prima di mettere il betta....ma invece x quanto riguarda la vegetazione posso gia prenderla??sempre dopo aver montato il secondo neon da 8w

ghiottolina 21-09-2009 12:38

Le piante prima le metti meglio è... mettine parecchie! ;-)

Per inserire il pesce, invece, 3 settimane potrebbero non bastare perchè potresti essere in pieno picco dei nitriti (leggiti la guida sul ciclo dell'azoto segnata come importante in questa sezione).
Compra quindi un test dei NO2 a reagete liquido e misurali giornalmente... il valore prima sarà a 0, poi salirà fino a raggiungere un massimo (picco) e poi ritornerà a 0... solo allora potrai inserire il pesce in sicurezza. :-))

livia 21-09-2009 12:43

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=222037
questa guida spiega il motivo per cui devi aspettare, comunque non c'è un periodo preciso, potrebbe essere necessario meno tempo o più tempo, per sapere quando puoi inserire i pesci compra i test per nitriti (NO2) e nitrati (NO3) e falli ogni 3 giorni a partire dalla seconda settimana di avviamento ;-)
quando avrai NO2 a zero e NO3 maggiori di zero dopo aver osservato il picco dei nitriti (ossia un valore dei NO2 maggiore di zero) potrai inserire i pesci, ma ci vuole pazienza, potrebbe essere necessario anche un mese, quindi niente fretta! ;-)
per le pante aspetta, monta prima la seconda lampada, è un lavoro che è meglio fare senza acqua in vasca... ;-)
una volta montata la luce puoi mettere le piante, per loro non è necessario aspettare... :-)
Quali piante pensavi di mettere?

8Crash9 21-09-2009 12:47

io per le piante volevo mettere solo quelle gallegianti come lemna e pistia, perchè volevo provare a farli riprodurre

ghiottolina 21-09-2009 12:55

Ma per la riproduzione dei Betta non è che servono SOLO le piante galleggianti, ma ANCHE le piante galleggianti... Anzi, se non ci sono altre piante la femmina probabilmente verrebbe uccisa. Per una vasca da riproduzione per Betta, considerato che la tua è molto piccola, piantumare moltissimo è fondametale, quindi vai e compra tutte le piante che la tua luce ti permette di coltivare!

8Crash9 21-09-2009 12:58

ook...voi che tipo di substrato mi consigliate.....e poi il fetilizzante??ke tipo

livia 21-09-2009 13:21

8Crash9, anche piantumando molto la vasca è troppo piccola per tenere una coppia, la femmina farebbe una brutta fine...per riprodurre i betta servono almeno 50 litri... ;-)
nella tua vasca puoi tenere il maschio, poi se vuoi provare la riproduzione puoi prendere un'altra vaschetta più o meno uguale dove tenere la femmina, in modo da farli stare nella stessa vasca solo durante l'accoppiamento... ;-)

Federico Sibona 21-09-2009 13:23

8Crash9, per prima cosa devi dirci la lunghezza dello spazio sotto il coperchio in cui si possono mettere i neon, l'esistenza di un vetro/plastica trasparente tra neon ed acqua, ecc. Qualche foto sarebbe molto utile.

Renditi la vita semplice, metti piante poco esigenti, con quelle non serve nè fondo fertile (basta il ghiaietto) nè fertilizzazione ;-) . Per Anubias, Microsorum, certe specie di Cryptocoryne, potrebbero bastare anche 8W di illuminazione.

Tieni presente che per le PL, per quel che so, non esistono portalampade stagni e quindi la condensa potrebbe fare danni se le lampade non sono isolate dall'acqua.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:37.