AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   Gestione delle nascite (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=208446)

zen69 20-09-2009 17:49

Maiden, se la deposizione va a buon fine e i genitori curano i piccoli almeno un mese sono accupati (ed alla fine disturbati) dai piccoli stessi, in questo modo non si impegnamo in una nuova deposizione.

Se i piccoli vengono tolti subito dopo la nascita è probabile che i genitori si impegnino nel giro di pochi giorni in una nuova deposizione.

In ogni caso ci sono anche lunghi periodi in cui i miei apistogramma non si impegnano in nuove deposizioni. Si godono la vita di coppia! :-D

Maiden 20-09-2009 18:03

ok, grazie ad entrambi.... :-)

nanni87 21-09-2009 00:36

Quote:

Originariamente inviata da roby91
certi dicono che se i ram devono gestire la covata, depongono lo stesso e fanno mangiare le uova ai figli, ma questo non lhanno mai fatto i miei...boh.. #24

che io sappia questo è vero per gli altispinosa...
piu precisamente quando i genitori si accorgono che c'è scarsità di cibo per i piccoli,depongono e permettono agli avannotti della covata precedente di cibarsi delle uova...almeno questo è quello che si pensa....

ps scusate l'OT

roby91 21-09-2009 14:30

Quote:

che io sappia questo è vero per gli altispinosa...
piu precisamente quando i genitori si accorgono che c'è scarsità di cibo per i piccoli,depongono e permettono agli avannotti della covata precedente di cibarsi delle uova...almeno questo è quello che si pensa....
io l'ho letto sia su riviste che su internet...la cosa potrebbe avere un senso in efetti..però non mi è mai capitato di vederla fare veramente...

Mazzurgu 30-09-2009 00:17

Nel mio caso la faccenda cambia un po' a seconda della specie, con i Borelli ho dovuto separare immediatamente il maschio con gli avannotti di cui si era impadronito, altrimenti avrebbe ucciso la femmina, è stato spostato in una vasca di 30 Lt e gli avannotti sono rimasti piccolini.
Con i Macmasteri ho spostato i piccoli appena giunti alla taglia di 1/2 cm. (circa tre mesi divita) in una vasca di accrescimento di 90 Lt dove sono stati svezzati con vari tipi di microgranuli, uova di aragosta e vivo (artemie e dafnie) e a 5 mesi la maggior parte raggiungevano i 5/6 cm ma alcuni sono rimasti più piccoli. I Mac deponevano ogni 20gg in quanto il maschio si alternava tra le due femmine.

Mazzurgu 30-09-2009 00:20

PS
Maiden complimenti per il topic molto interessante

roby91 30-09-2009 15:24

...calma piatta... #24 ..

Maiden, sti nani nascono o no!?!? :-))

Maiden 30-09-2009 17:53

Mazzurgu, grazie mille per il tuo intervento...
mi fai capire meglio cosa ti è successo con i borelli??in che senso il maschio si è impadronito dei piccoli??
roby91, ancora non allestisco la vasca................. #12

Mazzurgu 30-09-2009 19:07

in che senso il maschio si è impadronito dei piccoli??
Nel senso che li ha sottratti alla femmia che li accudiva dopo pochi giorni, scacciandola. Prima ha sottratto un gruppetto di 5/8 avannotti, poi ha scacciato la femmina ed ha preso lui tutti i piccoli per fare il mammo!
Non è un comportamento infrequente nei ciclidi nani, particolarlemte nei Borelli

roby91 30-09-2009 20:19

Quote:

Non è un comportamento infrequente nei ciclidi nani, particolarlemte nei Borelli
ma anche in tutti gli altri ciclidi...se succede, si leva l'altro genitore e si lascia fare tutto a lui/lei...se i piccoli non sono tantissimi, ce la fa tranquillamente..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:28.