AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Morto tutto... in qualche modo voglio ripartire...! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=208416)

salvicu77 20-09-2009 21:23

Quote:

Ciao a tutti...
weekend a Firenze.. ritorno la domenica sera...
lo scarico bloccato... la risalita no... risultato:
- controllo di livello buttava RO in sump in cantina
- la risalita la mandava in vasca...
- dalla vasca non andava niente in sump...
=
casa allagata (grazie a dio sono al piano terra)
pesci, sps, rocce... tutto morto per la salinità tipo a 10...

dopo questa disgrazia ho ripulito.. svuotato.. sistemato...
a distanza di 3 settimane voglio ripartire sono demoralizzatissimo
quando vado via anche per un solo giorno, lascio le chiavi di casa a delle persone di fiducia...e tra poco mi organizzerò con un gruppo elettrogeno..(ho 2 vasche)..

giocarta 22-09-2009 13:53

Grazie mille per le spiegazioni..
Adesso che ho chiesto un preventivo x ripartire..
Qualcuno è così bravo da regalarmi/vendermi un chilo di sabbia già ben avviata?
Direi zona Milano/Varese/Como...

Grazie...!
-11

Giuansy 22-09-2009 15:41

Alby, be se la trovi, tanta manna, se no hai due possibilità...
1) ti compri un sacchetto di sugar live (ma costa un botto)
2) inoculi il letto di sabbia con fiale di batteri (siringhi la sabbia) e sveltisci parecchio...

PS: io purtroppo sabbia viva non ne ho da darti.....

Jonny85 22-09-2009 20:01

Quote:

Originariamente inviata da Giuansy
2) inoculi il letto di sabbia con fiale di batteri (siringhi la sabbia) e sveltisci parecchio...

Interessante, non lo sapevo....cioè si prendono i batteri del bioattivatore e si iniettano nella sabbia? In che punti? A che profondità? per la quantità ci si basa sulla confezione oppure si deve seguire un'altra scala?

Scusa le domande ma mi interessa molto....

giocarta 22-09-2009 23:37

Anche per me le stesse domande e poi vorrei capire di che batteri si parla.. Biodigest, zeobak, o cosa? Così facendo non. Si rischia di creare una sola Colonia sottosabbia con le notevoli inefficienze che questo crea?
La mia idea sono 14 sugar normale, 9 aragalive viva e 1 da qualhe quanche acquario avviato da un po'... Il problema è solo l'ultimo...
Per le rocce direi che 10#12kg sono sufficienti..

Jonny85 23-09-2009 08:22

Dato che la tua vasca non è grandissima potresti comprare anche la sabbia viva...credo che vada bene come dici, se trovi qualcuno che ti dà la sabbia matura...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:08.