AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   foto deposizione Pterophyllum scalare perù pag.4 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=208293)

nosceteipsum 29-09-2009 11:47

grazie mille!
suggerimenti?

Anto86 30-09-2009 01:22

Quote:

Nimphaea lotus
- Cryptocoryne wendtii brown
- Cryptocoryne wendtii green

tutte piante poco esigenti che si adattino alla scarsa luce e non necessitino di aggiunte di CO2
non direi che la nimphaea lotus è una pianta poco esigente...cmq bell acquario #25

Tropicalia Firenze 30-09-2009 07:59

Magnifico layout complimenti :-)

V3L3NO 30-09-2009 08:13

Complimenti nosceteipsum, bella vasca. #25 #25 #25

nosceteipsum 04-10-2009 16:00

straussina, bel negozio!
uno di questi giorni passo a fare un giro!

e grazie dei complimenti!

coico 10-10-2009 23:41

Ciao nosceteipsum, mi sono letto tutti e tre i tuoi topic, e non posso che farti i miei complimenti... Bravo davvero #25 #25 #25

Ti volevo chiedere una cosa, visto che pure io sono in procinto di allestire un acquario e sono ancora indeciso sulla scelta del fondo:
l'akadama tu scrivi che un pò di pulviscolo lo crea... pensi che sia dovuto alla normale polvere presente in tutti i fondi oppure sia dovuto al lento ma inesorabile disgregarsi del fondo stesso per poi, un domani, ridursi a fango? #28b
A me piace molto questa terra ma non vorrei nel giro di qualche anno dover smontare tutto!!! -04

Ancora complimenti e... se posso dare un consiglio, le Crypto in primo piano le raggrupperei maggiormente alla base del tronco grande al centro. :-))

nosceteipsum 11-10-2009 10:31

coico, grazie dei complimenti!

l'akadama un po' di pulviscolo lo produce per forza di cose. e sì, penso sia dovuto al suo lento disgregarsi. infatti penso sia presente in misura leggermente maggiore rispetto a un fondo di quarzite. ma, al momento, niente di così deleterio.
e anche i granuli di argilla sembrano godere "di ottima salute". insomma, non mi ritrovo ancora l'acquario invaso da una poltiglia informe, neanche a distanza di due anni.
quindi, per me rimane una scelta valida.

p.s. proverò davvero a raggruppare le crypto...mi ha incuriosito la tua proposta!
poi aggiungerò le foto del risultato!

andrea

Tropius 11-10-2009 11:29

che belli i tuoi scalari ;-)

coico 11-10-2009 15:03

Scusa se torno sull'akadama, ma come rimedi al pulviscolo che si deposita? Lo sifoni o lasci che si infili tra gli interstizi del fondo?
Visto che l'ho trovato scritto da qualche parte, credi che davvero che nell'arco di X tempo possa davvero diventare fango, o pensi che dopo un pò raggiunga una sua stabilità...

Non ti ho fatto i complimenti per gli scalari... sono davvero maestosi! -d05

nosceteipsum 12-10-2009 10:33

Tropius, grazie per l'apprezzamento...
mi chiedevo una cosa: perché voi boss del sito non mettete su una sorta di miss italia per i pesci, magari divisa in sezioni, per far concorrere in bellezza i nostri amici?
non sarebbe divertente?

coico, ho la certezza matematica che alla fine i granuli tenderanno a disfarsi, ma penso che questo si verificherà in diversi anni e nessuno nel frattempo vieta la sostituzione parziale del fondo (aspirando il fango e aggiungendo akadama nuova)...
ogni tanto, comunque, mi capita di sifonare, ma non è una pratica così assidua...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:35.