![]() |
le k1 rischi che ti fanno troppa corrente per molli ed LPS.. Gli SPS sono un altro conto...
|
Ciao,
quoto Papo (come al solito ;-) ) calcola che le pompe di movimento devono avere una portata pari a 25/30 volte il litraggio netto dlla vasca..... ora tu hai un litraggio netto di 33/34lt quindi fanno al caso tuo delle pompe con una portata di 850-1000lt/h e le nanok sono perfette le nanok sono 900lt/h le k1 sono 1500lt/h spero di essere stato chiaro |
scusate, ma all'inizio del topic mi avevate detto no alle koralia2 e si alle koralia1, ora no alle koralia1 si alle nanokoralia..sono un pò confuso #17 ..
P.S.: Giuansy che ne pensi del layout? |
non ritrovo quel consiglio ma mi pare di avertelo dato io vero... Dovevo aver sbagliato qualche conto sul litraggio, mi spiace! #12 Le nanokoralia sono perfette per la tua vasca
|
e riquoto Papo.....le pompe di movimento vanno di pari passo con il litraggio netto dela vasca.....quindi facendo i conti le nanoK sono l'ideale
PS: le posizioni una all'estrema dx e l'altra all'estrema Sx del vetro posterione che sparano il flusso verso il centro del veto anteriore.....a circa 5/6cm dalla superfice....controlla che la superfice sia increspata dal movimento delle pompe (le aletrni di 6 ore in 6ore) ilLayot mi piace la rocciat è armoniosa e ariosa e anche bassa nel senso che esiste lo spazio (fra rocciata e superfice) per la crescita coralli... e ci sono molte sone pianeggianti ...insomma funzionale lo è sicuro e poi come diceva Papo se piace a te piace a tutti.... |
vabbè figurati l'importante è che io abbia le idee chiare, non preocc...l'unica cosa è che se poi volessi passare a una vasca tipo 60*40*40 non dovrò usare le koralia1? in questo modo me le ritroverei già..stessa cosa se volessi mettere qualche SPS o LPS non mi conviene avere le koralia1??
|
Giuansy grazie mille del tuo parere sul layout..grazie mille anche a papo ovviamente..disponibilissimi..se avete consigli o critiche non esitate..
|
il fatto è che se usi delle k1 il rischio è che troveresti difficoltà nel posizionamento dei coralli (troppo movimento) e magari non spolipano o non si aprono.....parlo di LPS e molli ....
con una vasca di 60x40x40 che alla fine sei sui 72/74litri netti le K1 sarebbero sottodimensionate....in quel caso ti occorrono pompe sui 2000/2300...... |
perfetto, allora compro le nanokoralia, risparmio pure qualcosa :-D .. poi se dovessi passare ad un'allestiemnto più grande provvederò..ma se inserisco qualche SPS facile non dovrei avere problemi vero??a proposito SPS tipo montipore potrei inserirle calcolando il mio allestimento(luce, pompe, ecc)
|
montipore ce la dovresti fare se i valori dell'acqua sono buoni!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:03. |