AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Convivenza Brigdgesii-canaliculata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=207438)

Ishramit 19-09-2009 13:53

Ho spostato le ampullarie perchè probabilmente dovrò usare il costawert nel 300 litri e... Spunta fuori un grappolo.
Sono certo su quali siano i genitori: la madre è una bridgesii gold e il padre un bridgesii wild(almeno credo, tende un po' al giallo ma è più scuro delle gold).
Ha deposto in un 80 litri chiuso, forse nel 300 non ci riusciva #24
Perchè le uova si schiudano e i piccoli sopravvivano che condizioni dovrebbero esserci di preciso? #24

maryer86 21-09-2009 09:24

Quote:

Originariamente inviata da Ishramit
Ha deposto in un 80 litri chiuso, forse nel 300 non ci riusciva #24

perchè? potevano andarsene a spasso da sole da un acquario all'altro? :-D

Quote:

Perchè le uova si schiudano e i piccoli sopravvivano che condizioni dovrebbero esserci di preciso? #24

le condizioni in cui hanno deposto dovrebbero essere ottimali altrimenti non le avrebbero fatte lì
controlla solo che siano sempre umide quindi dovresti vedere delle goccioline sul grappolo, in caso contrario prendi una siringa e buttaci su qualche goccia d'acqua dell'acquario in cui hanno deposto

Per assicurarti che diventino tutte adulte, o comunque in una percentuale maggiore, stacca delicatamente il grappolo e mettilo a galleggiare su un pezzo di polistirolo in una vasca d'accrescimento da una quindicina di litri in modo che possano alimentarsi tutte meglio di quanto possano fare una vasca con gli adulti che gli soffiano via il cibo

Ishramit 21-09-2009 13:12

In quanto tempo si schiudono? Gli adulti sono lì perchè nel 300 litri ho dovuto usare un antiparassitario, quindi penso che per quando si schiuderanno non ci saranno più adulti.
Ho dovuto aggiungere dell'acqua di osmosi per compensare l'evaporazione e adesso il livello dell'acqua raggiunge le uova più "basse"(ma le sfiora appena), può creare qualche problema?

maryer86 21-09-2009 14:23

Quote:

In quanto tempo si schiudono? .

dalle 2 alle 4 settimane a seconda della temperatura

Quote:

Gli adulti sono lì perchè nel 300 litri ho dovuto usare un antiparassitario, quindi penso che per quando si schiuderanno non ci saranno più adulti.

per adulti intendo anche pesci adulti che mangeranno ogni sorta di cibo presente in vasca più velocemente di quanto possa fare una chiocciolina neonata

Quote:

Ho dovuto aggiungere dell'acqua di osmosi per compensare l'evaporazione

certo non è una cosa positiva per i gusci delle ampullarie: l'acqua di osmosi è priva di sali utili alla calcificazione del guscio che si rovinerebbe col tempo

Quote:

e adesso il livello dell'acqua raggiunge le uova più "basse"(ma le sfiora appena), può creare qualche problema?

se le sfiora non è un problema
l'importante è che non sono completamente immerse

Ishramit 21-09-2009 14:28

No, ho aggiunto dell'acqua di osmosi perchè ne era evaporata troppa(ho un GH a 15, meglio non alzarlo di più)
Comunque non ci sono pesci nell'80 litri, lo stavo riallestendo, ma ormai penso che aspetterò le piccole ampullarie(magari le piante posso già metterle però).

maryer86 21-09-2009 14:38

per integrare l'acqua evaporata è sicuramente migliore l'acqua di rubinetto decantata e biocondizionata che restituirà alla vasca i sali ed altri elementi "consumati"
a differenza dell'acqua di osmosi che è priva di ogni elemento anche benefico
se proprio vuoi utilizzarla, almeno aggiungici dei sali integratori per dolce prima di immetterla in vasca, tipo il Mineral Salt della SERA

i valori dell'acqua come li hai misurati? test a reagente liquido o test a strisce?

Ishramit 21-09-2009 14:41

Quote:

Originariamente inviata da maryer86
per integrare l'acqua evaporata è sicuramente migliore l'acqua di rubinetto decantata e biocondizionata che restituirà alla vasca i sali ed altri elementi "consumati"
a differenza dell'acqua di osmosi che è priva di ogni elemento anche benefico
se proprio vuoi utilizzarla, almeno aggiungici dei sali integratori per dolce prima di immetterla in vasca, tipo il Mineral Salt della SERA

i valori dell'acqua come li hai misurati? test a reagente liquido o test a strisce?

Reagente :sisi:
Comunque per rimpiazzare i sali consumati si fa il cambio d'acqua, se si sostituisce l'acqua evaporata con acqua di rubinetto il GH va alle stelle...
Poi dovrei fare pure un cambio, mi sa che stasera riempo la tanica da 20 litri e domani lo faccio, se aspetto che nascano le ampullarie saranno i nitrati ad andare alle stelle...

maryer86 21-09-2009 14:50

Quote:

Comunque per rimpiazzare i sali consumati si fa il cambio d'acqua

certo ma l'acqua di osmosi non contiene sali
quindi facendo il cambio o il rabbocco con SOLA acqua di osmosi, non integri nulla...a parte acqua completamente sterile
ergo, bisogna aggiungere i sali o tagliarla con acqua di rubinetto

Quote:

se si sostituisce l'acqua evaporata con acqua di rubinetto il GH va alle stelle...

allora il problema deve essere nei valori dell'acqua di rubinetto della tua città...sarà acqua molto dura se hai quei valori nonostante introduci acqua d'osmosi
dovresti controllare i valori dell'acqua del rubinetto allora

Quote:

Poi dovrei fare pure un cambio, mi sa che stasera riempo la tanica da 20 litri e domani lo faccio

tu cambi solo 20 litri d'acqua su 300?
non è neanche il 10%!
spero che almeno lo fai settimanalmente

Ishramit 21-09-2009 14:58

Su 80, adesso stanno in un 80 litri.(20 ogni 2 settimane)
Nel 300 ne cambio 40 alla settimana.
Comunque sì, l'acqua di rubinetto ha un GH di 15 già normalmente, integrando con acqua di osmosi rimane tale, con altra acqua di rubinetto sale.
Il calcio non evapora insieme all'acqua...

Ishramit 26-09-2009 14:09

E' comparso un altro grappolo, la coppia è la stessa.
Temo che non potranno più deporre in questa vasca però: nei prossimi giorni rimetto le ampu nel 300 litri.
Qui vorrei metterci dei caracidi, quindi niente ampullarie.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:59.