![]() |
luce
|
quoto s_cocis, luce e secondo me il marine de lux....sarà leggero eh ma io ho avuto molti problemi con questo alimento.
|
Luce in che senso? Il sole diretto non entra. Monto una 400w da 14.000°k che tra poco sostituirò con una da 10.000 (dovrebbe arrivare a giorni).
Con cosa potrei sostituire il marine de luxe? A sto punto provo. |
io stopperei la somministrazione di marin de luxe e qualsiasi altro brodo.
luce nel senso di luce....la lampadina fa luce e loro la fruttano per crescere, non credo dipenda da quella lampadina, se la cambi secondo me sarebbe li stess quanto tempo ha?..ha fatto il suo corso ? per curiosità,...la lampadina che marca è ? |
s_cocis, la lampada è della plusrite ed ora è al 5° mese. E' x questo che la cambio.
Per il cibo, in un altro topic mi si era detto che la vasca era in carenza di cibo.... è il gatto che si morde la coda. |
Doc.Grayling, il tuo problema è che non vuoi avere la pazienza di dare alla vasca il tempo di maturare ;-)
|
ALGRANATI, il mio vero problema è che sono paranoico, di pazienza ne ho da vendere. :-))
|
Anche se intervenire mi sembra un pò azzardato, vista la mia poca esperienza, lo faccio ugualmente soprattutto perchè a me circa un mese fa è accaduta una cosa simile. Ho aperto un topic e mi è stato consigliato di ridurre i cambi. Ho evitato lana di perlon in sump (la tenevo pechè ho dei problemi con dei residui in vasca) ho abggiunto batteri della Equos senza però alimentarli e soprattutto ho cercato di mantenere la temp intorno ai 25° senza far fare degli sbalzi.
Dopo un mese ho ridotto moltissimo sia le alghe e sia le bollicine. Ora mi rimangono solo delle bollicine, le alghe sono quasi tutte scomparse. :-)) :-)) Dimenticavo........ho ridotto di un paio di ore le luci per la prima settimana e di un'ora la seconda e la terza settimana. Lo so che non si dovrebbe fare......ma io l'ho fatto. #12 #12 #12 Anche perchè la mia vasca è ancora molto giovane e ho inserito qualche duro slo da pochi giorni. Spero che questa mia esperienza possa esserti utile.......lungi da me darti dei consigli!!!!! Ciao e in bocca al lupo !!!! |
Doc.Grayling, Ale è più una mia fissa ...ma non si sa mai .... mi dici:
- da quanto non cambi i filtri dell'osomosi; - da quanto non cambi le luci; - temperature raggiunte quest'estate; - i coralli stanno tutti bene o qualcuno da segni di sofferenza? .... poi ti dico |
Ashard, allora:
- filtri osmosi cambiati settimana scorsa (avevano esattamente 6 mesi) - luce di 5 mesi cambiata ieri (ho montato una 10.000°k) - massima temperatura estiva: 27.0° - i coralli crescono.... a parte che hanno patito la fame, anche se i colori non sono certo esaltanti. Il rosa ad esempio quasi non esiste. - nelle zone inaccessibili sotto la rocciata ho del sedimento che domani, durante il cambio, proverò a soffiare ed aspirare. Ieri sera ho dato una sifonata e un po' di alghe marroni sono venute via. Spero di aver scollinato. :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:37. |