AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Riproduzione nell'acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=177)
-   -   H.Picta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=207398)

Frank Sniper 13-09-2009 19:33

janco1979, fortunatamente no! e per le adulte ho letto che si può alternare con altro...

janco1979 13-09-2009 19:40

Frank Sniper, ci sentiamo telefonicamente che mi racconti tutto..grazie infinite!!

;-)

ALGRANATI 13-09-2009 21:03

Frank Sniper, spiega anche a me....come non si nutrono solo di stelle?????????? -05

Frank Sniper 14-09-2009 09:25

ALGRANATI, resta sempre il cibo primario ma si va di asterine e di auto prodotto...considera che anche se sembra che non mangino in realtà con un paio di zampe schermano la bocca (minuscola fenditura verticale) e con le altre due sbocconcellano. si schermano per non farsi vedere da altri predatori. le stelle poi diventa complicato perchè (è quello che avrei fatto io) gliene dai una e in un mese se la pappano. in realtà è uno spreco:a loro basta una zampa, anche perchè una stella intera imputridisce e ti manda in malora i valori. dunque meglio procurarsene tre (in vasca separata alimentandole con mitili e altro) e a rotazione staccare una zampa a ciascuno (tanto si rigenerano e dunque non ammazzi nessuna stella!).le migliori sono:protoreastor,linkia,arhaster tipicus,asterine. a quanto pare sono le più lente dunque vanno bene perchè altrimenti i gamberi stessi ne avrebbero paura!
tra l'altro non conviene in vasca con coralli perchè morendo la stella rilascia in acqua libera degli aculei urticanti per i coralli: dunque meglio vasca dedicata o provvedere con micro filtro.
sfatiamo un altro mito:non serve integrazione di iodio; non è vero che nelle chele hanno veleno urticante per immobilizzare la preda: semplicemente la artigliano e piano piano la mangiano uccidendola (vedi spreco di cui sopra!). gli occhi servono solo per distinguere luce/buio e movimenti attorno.per il resto hanno bisognio di "mordicchiare"partner o nemici per capire con chi hanno a che fare.
le antenne e antennule servono come per i lysmata (Matteo trova quel file che ti mandai che io l'ho perso!). le zampe sono utili non solo per la locomozione ma pure per la riproduzione: le femmine hanno gli organi nel terzo paio e i maschi hanno gli spermatofori nel quinto.
per il resto corredato di foto alla prossima puntata :-D

ALGRANATI 14-09-2009 22:52

Frank Sniper, Franci, questa volta devo contraddirti.

ti posso assicurare che i gamberi immobilizzano istantaneamente la stella che rimane per diverse ore bloccata anche dopo che la togli dal gambero.
la arcaster non si sfalda e va benissimo ....il mio maschio è arrivato a mangiarne 1 alla settimana ...ma era un maschio di 7 cm #06 #06

non mangiano assolutamente altro e quando finiscono la stella , hanno un 20 giorni al massimo di serbatoio....poi muoiono.
tieni conto che da quando posseggo la vasca marina, ho questi gamberi......e ti assicuro che li ho guardati in tutte le angolazioni :-))

Alessandro Falco 15-09-2009 01:35

ALGRANATI, quoto -28d#

Frank Sniper 15-09-2009 08:22

ALGRANATI, provato mai coi ricci? il limite di sopravvivenza comunque qui dice anche 4 settimane...per il veleno qui dice che non è vero: è vero che non la molla perchè la blocca con le chele ma a fare la prova scacciando il gambero la stella,se non ferita e mangiata da molto, scappa tranquillamente (figurati che questo era chiesto pure nelle FAQ). io naturalmente mi fido di te visto che li possiedi; io faccio solo da ambasciatore non parlo per esperienza diretta (purtroppo perchè son bellissimi!)

ALGRANATI 15-09-2009 08:26

Frank Sniper, cosa intendi per ricci?? #24

Frank Sniper 15-09-2009 08:29

come alimentazione per adulti ogni tanto (mentre attende che ricrescano le zampe alla stella che ha precedentemente tagliato) lui dà un piccolo riccio...

ALGRANATI 15-09-2009 08:36

Frank Sniper, i miei hanno sempre coabitato con un riccio e non gli hanno mai fatto nulla

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:16.