![]() |
In meno di 200 litri netti non puoi fare molto se vuoi mettere dei discus.
|
michele, ma 4 discus, 6 cory e un branchetto di cardinali non mi sembra poi molto... #24
|
Fai presto a fare il calcolo... in genere si riservano 40-50 litri per discus i discus sono 4 per cui sei già a 160-200 litri la vasca è meno di 200 netti... aggiungici i cory... e il gioco è fatto.
|
michele, ti rimando al vecchio post: http://www.acquariofilia.biz/viewtop...er=asc&start=0
Te lo riassumo: L'utente dichiarava di avere un acquario 122 x 45.5 x 54 = volume 299litri (che ovviamente non sono i litri, sia chiaro) Io ho un acquario 110 x 45 x 59 = 292 litri Come mai allora a quell'utente dicevi che la vasca comunque non è piccolissima e di andare tranquillo con una coppia di Apistogramma o Ram? (alla fine ne ha messe due di coppie, una per tipo... #24) Sono d'accordo che quella vasca era lunga 10 cm in più, ma a fare i sofisticati si potrebbe dire che i discus in vasche alte meno di 60 cm non dovrebbero stare #24 Tu stesso nello stesso post dichiaravi di avere in casa una vasca di 180 litri e lunga meno di un metro con 2 coppie di discus PIU' ALTRI DISCUS CON UOVA!) Forse perchè è la prima esperienza con discus? Scusami ma non riesco a trovare un filo logico nel discorso... #77 |
scusa non ho notato ...ma nel post dichiari 230 litri lordi #24 in 290 lordi anche 6 discus o 5 discu o 4 con la riserva di qualche pescetto.... #24
|
230 litri al lordo dei legni, pietre, etc. E' il volume di litri di capienza indicato dalla casa produttrice.Io quello intendevo. Moltiplicando le misure dell'acquario (altezza x larghezza x lunghezza) vengono chiaramente cifre non reali
|
Boh... non ho ancora capito se 230 litri sono netti o lordi -05
|
La ditta dichiara 230 litri di capienza. L'acquario viene venduto come 230 litri. E' chiaro che bisogna togliere filtro, sassi, legni, ghiaia... Moltiplicando invece i lati ovviamente viene una cifra del tutto sbagliata. Questo vale per il mio come l'acquario di cui si parla nel post vecchio...
Per capirci, 110cm di altezza, 45 di larghezza e 59 altezza sono le misure dei lati, 230 il litraggio nominale |
Per cui l'acquario è meno di 200 litri netti.
|
E' esattamente uguale all'altro cui ti riferivi. 299 l'altro, 292 il mio (moltiplicando i lati)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:10. |