AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   dubbi messa in funzione impianto di osmosi...agg. FOTO.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=207202)

riccardo.b 07-09-2009 13:18

Quote:

Originariamente inviata da IVANO
Quote:

Originariamente inviata da riccardo.b
ahh dimenticavo per vedere se l' impianto funziona a dovere mi devo procurare un bel conduttivimetro no?

ho letto il post è sembra che sei sulla giusta strada, prendi un conduttivimetro in linea cosi avrai sempre il valore in\out sotto controllo per poter valutare la sostituzione di resine o pre-filtri

questo puo' andare?

http://www.forwater.it/product_info....oducts_id=3320

praticamente sono dotati di innesti rapidi uno lo piazzo sul tubetto blu dove entra l' acqua, e l' altro in uscita sul tubetto verde dove esce l' acqua ''buona''?

grazie...

SJoplin 07-09-2009 13:58

riccardo.b, fai girare l'impianto per una decina di minuti senza membrana e resine. così elimini eventuali residui rilasciati dalla cartuccia del carbone. per il conduttivimetro te ne consiglierei uno a penna, anche perchè quelli in linea di solito sono TDS meter.

IVANO 07-09-2009 14:02

riccardo.b, si, è quello che ho io

Supercicci 07-09-2009 14:23

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
riccardo.b, fai girare l'impianto per una decina di minuti senza membrana e resine. così elimini eventuali residui rilasciati dalla cartuccia del carbone. per il conduttivimetro te ne consiglierei uno a penna, anche perchè quelli in linea di solito sono TDS meter.

esagerato..... fai finire i carboni prima di usarli :-))
perchè il tds meter non va bene? mi sembra che sia + che sufficente cos'ha il conduttivimetro in +?

riccardo.b 07-09-2009 15:27

sjoplin, IVANO,

a me interessa che sia semplice da tarare, da usare e consultare...
quindi a penna o in linea?? #24

via con le votazioni... :-))

riccardo.b 07-09-2009 15:34

e magari lo faccio andare 5 minuti senza resine e membrana e tagliamo la testa al toro...
tanto penso che male non faccia anzi!!

SJoplin 07-09-2009 16:58

Quote:

Originariamente inviata da Supercicci
Quote:

Originariamente inviata da sjoplin

esagerato..... fai finire i carboni prima di usarli :-))
perchè il tds meter non va bene? mi sembra che sia + che sufficente cos'ha il conduttivimetro in +?

ebbene sì, utilizzare per 10 minuti in più le cartucce del carbone causerà di sicuro un cataclisma :-D :-D

la lettura in us/cm è più accurata che quella in ppm del tds meter, tant'è vero che è relativamente facile avere un tds 0 dopo le resine, cosa praticamente impossibile (se consideri i decimali, ovviamente) con un conduttivimetro. visto che le 2 pennette costano praticamente uguali, io voto per la precisione.

riccardo.b dà retta a chi vuoi, per me non cambia :-))
tds meter e conduttivimetro si usano/tarano nello stesso modo (a parte la soluzione di taratura che è differente).

riccardo.b 07-09-2009 17:38

sjoplin,

ma la differenza tra i 2 e' davvero pochissima o dico boiate?

te lo chiedo perchè mi allettava l' idea di aver sempre le sondine collegate e non dover ogni volta tirar fuori la penne prendere il campione d' acqua ecc...

SJoplin 07-09-2009 17:51

dipende cosa intendi per poco. se devi valutare la qualità delle resine, un conduttivimetro è sicuramente più adeguato. se vuoi una lettura di massima va bene pure il tds inline. tieni conto che anche in quello le sonde vanno pulite e tarate periodicamente. tra i 2 che hai indicato prendi il DM2 che è fatto meglio

Supercicci 07-09-2009 19:07

OK mi arrendo io mi tengo il tds in/out dato che non ho dati alla mano non sono in grado di ribattere e non ho voglia di fare altre prove/test :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:33.